domenica, 26 Giugno 2022
No Result
View All Result
FACEBOOK LIVE
lurlo news
Newsletters
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home News

La Sicilia si riprende a poco a poco ma c’è ancora grande instabilità

di Redazione
17/03/2021
in News
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Febbraio si chiude con un calo del -35,8% per le imprese in Italia: sono questi i dati divulgati dall’Osservatorio consumi Confimprese-EY. Numeri importanti dopo il resoconto di gennaio 2021 che invece, attestava le perdite intorno al 58,4%.

Un miglioramento -seppur ci si trovi ancora in negativo- dovuto all’allentamento delle restrizioni in alcune Regioni. Ma marzo appare un’incognita, in quanto l’Italia sarà a chiazze rosse ad arancioni.

Grande instabilità: sarà la curva pandemica a decidere le sorti dell’Italia

Maglia nera per la ristorazione con una perdita del -50.3% seguita dall’abbigliamento -36,5%. Il non alimentare contiene le perdite a -6,2% rispetto a febbraio 2020.

Un altro settore in sofferenza è il turismo con perdite per -59,9%. I centri commerciali, con serrata nei weekend ormai da mesi, calcolano un -43,2% mentre gli outlet -36,5%.

Una chiusura che però risana leggermente i piccoli negozi che recuperano: la percentuale è di -27,6%. 

L’area più colpita in tutta Italia risulta l’area Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna) con -40,5%, seguita dall’area NordEst (Emilia Romagna, Triveneto) -38,3% e dall’area Sud (Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata) -36,1%.

Dati sorprendenti, invece, per l’area NordOvest(Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta), che chiude il mese a -31,6%.

La Sicilia in ripresa

Nello specifico è l‘Umbria la regione che registra l’andamento più negativo con -74,3% a causa del lockdown di febbraio. Per le stesse motivazioni, dati terribili anche il Trentino Alto Adige -56,4% che ha subito il boom di contagi a Bolzano e  l’Abruzzo -47,4%. La Toscana, invece, faticosamente arriva a  -42,6%, seguita da Campania -42,4%, Liguria -42,3% ed Emilia Romagna -41%. 

Il Molise registra un calo del -39,7%. Seguono Valle d’Aosta -38,3%, Lazio -37,6%, Sardegna -36,7%, Friuli Venezia Giulia -35,2%, Puglia -34,8%, Veneto -33,1%, Marche -32,9% e Piemonte -32,7%. 

Nota positiva per la Sicilia che dopo il primato di peggiore regione d’Italia a gennaio, si riprende chiudendo febbraio con -31,9%. Numeri confortanti anche per la Lombardia con -29,7%, la Calabria con -28,8% e la Basilicata -26,2%.

E.G.

Tags: dpcmeconomiaimpreseitaliaOsservatorio consumi Confimprese-EYrestrizionisicilia
Redazione

Redazione

Prossimo Articolo

Covid, lo studio: "Il contagio si attenuerà dalla seconda metà di aprile"

Life Style

Zafferana Etnea ricorda i 30 anni dall’eruzione dell’Etna che minacciò la città negli anni ‘90
Cultura

Zafferana Etnea ricorda i 30 anni dall’eruzione dell’Etna che minacciò la città negli anni ‘90

di Redazione
25/06/2022

In occasione del trentesimo anniversario dell'eruzione dell’Etna che minacciò Zafferana Etnea, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e...

Leggi Articolo
Le Eolie prese d’assalto da mega yacht

Le Eolie prese d’assalto da mega yacht

24/06/2022
Le musiche del maestro Fabrizio Puglisi alla XVII edizione “Città della Musica” di Rossano

Le musiche del maestro Fabrizio Puglisi alla XVII edizione “Città della Musica” di Rossano

24/06/2022

I più Letti della settimana

Concerti annullati, lo sfogo di Niko Pandetta: “Sarò visto sempre come un criminale”
News

Concerti annullati, lo sfogo di Niko Pandetta: “Sarò visto sempre come un criminale”

di Erika Giacira
24/06/2022

"Fatt' a nomina e 'o cucchiti" recita un detto siciliano. Dopo aver ottenuto una certa "fama" questa sarà dura a...

Leggi Articolo
jimmy sax.eventi

Jimmy Sax, quando un artista internazionale incontra i disastri siciliani

21/06/2022
morti.news

Morti due uomini ad Acireale

22/06/2022

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Elisabetta Ferlito

Edito da Artemide Srl semplificata
via Principi Riggio, 8
95022 Aci Catena (CT)

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Whatsapp: +39 377 3111153

  • La Redazione
  • Pubblicità
  • Lavora con Noi
  • Contatti

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Food
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}