Nuove restrizioni in arrivo per la Sicilia? Sembrerebbe proprio di sì. Bisognerà aspettare ancora un po’ per firmare la nuova ordinanza che decreterà “zone rosse” e le nuovissime “zone nere” in tutta l’Isola.
L’ultimo report sui numeri delle vaccinazioni è preoccupante: sono circa 100 i comuni ( tra cui un capoluogo) “lentissimi” che raggiungono tra il 50% e il 69% di vaccinati con almeno una dose. E proprio in questo scenario dovrebbe entrare in vigore la zona nera come riportato da Il Giornale di Sicilia.
Altri 68 comuni, invece, si muovono a ritmo un po’ più spedito, ma la lentezza delle vaccinazioni rimane critica e neppure qui è stata raggiunta una percentuale accettabile di vaccinati: ci vorranno quasi cinque settimane per centrare l’obiettivo per le zone rosse.
Ad ogni modo, il governatore Musumeci attende i primi risultati della zona gialla entrata in vigore lunedì prima di disporre nuove restrizioni in questa Sicilia “arcobaleno”.
Intanto sembrerebbe che la stretta nelle zone arancioni dell’Isola stia dando i primi risultati: raggiunto il 70% di vaccinazioni a Comiso e Vittoria (nel Ragusano), Barrafranca (nell’Ennese) e Niscemi (in provincia di Caltanissetta) consentendo così “un piccolo premio”: la riapertura di bar e ristoranti.
E.G.