La scrittrice siciliana Elisa Aloisi vince a “A Caccia di Storie” al “Bologna Children’s Book Fair”

di Redazione

La scrittrice siciliana Elisa Aloisi conquista il gradino più alto del podio di “A Caccia di Storie” al “Bologna Children’s Book Fair”.

Si tratta di un progetto dedicato agli autori esordienti e ai futuri talenti delle storie per bambini e ragazzi, giunta al quinto anno consecutivo.

Sono selezionati 10 giovani talenti che prendono parte a seminari intensivi, workshop, prove pratiche e approfondimenti pensati come momenti di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che occasioni formative e di approfondimento.

Docenze e formazione sono curati da alcuni dei più importanti autori italiani e stranieri, editor e agenti. La scrittrice catanese, originaria di Lentini, nel 2021 aveva già vinto il premio Tedeschi e pubblicato il suo romanzo “Il canto della falena” nel Giallo Mondadori.

“Scrivere un romanzo per ragazzi era un altro sogno che oggi si è realizzata- racconta Elisa Aloisio -. Le storie che ho amato di più sono quelle che ho letto da bambina e ancora oggi sul mio comodino non mancano mai i romanzi per ragazzi. A volte la sera mi basta leggerne qualche pagina per addormentarmi serena”.

Come e quando è nata questa passione? “Quella di raccontare storie è una passione che ho fin da bambina. La scrittura è arrivata dopo, da adulta. Tutto è iniziato per gioco, era il luglio del 2017 e mi trovavo in un bosco dell’Etna con i miei cani. Mi sono seduta ai piedi di un pino per prendere fiato, ho tirato fuori dallo zaino un quadernino e ho iniziato a scrivere il mio primo capitolo. Da allora non ho più smesso di scrivere”.

Il progetto è ideato da  da Lucca Comics & Games e Book on a Tree, con la collaborazione di Il Battello a Vapore e Amref Health Africa – Italia.

Presenti Silvia Ceccarelli, Event Manager di Lucca Comics & Games, Barbara Gozzi, Senior editor e partner di Book on a Tree, Alessandro Gelso, Responsabile Editoriale Il Battello a Vapore e Guglielmo Micucci (con intervento a distanza), Direttore di Amref Health Africa in Italia. Il libro di Elisa, il cui nome non può essere svelato, sarà lanciato ufficialmente nei prossimi mesi, edito da Battello a Vapore di Mondadori.