La Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli, è alta 30 metri, è rivolta a nord-ovest e presenta una fessura da cui, al tramonto, penetra la luce. Collocata proprio al 38° parallelo, bilancia universalmente due opposti: da una parte la Corea, luogo di sofferenza e divisione, dall’altra la Sicilia che con la sua Piramide diventa un luogo di unità e di pace. Un punto strategico non soltanto legato al passaggio del 38° Parallelo ma anche all’ambiente circostante. Immersa in un paesaggio montuoso mentre, alle sue spalle, la profondità del mare e il sole al tramonto creano una magia inspiegabile. Costruita in acciaio corten, un materiale che con il tempo si ossida fino ad assumere lo stesso colore ferroso della terra, si raffredda al tramonto e in quel momento dalle giunture si odono crepitii ed echi.
E’ possibile ammirare la Piramide 38° Parallelo anche dall’interno, attraverso un percorso a spirale che simboleggia la strada verso la luce.
Fiumara d’Arte
La Piramide 38° Parallelo si innalza maestosa tra il Parco de Nebrodi e il Parco delle Madonie. Collocata all’interno di un meraviglioso museo a cielo aperto di arte contemporanea che è Fiumara d’Arte di Antonio Presti. Il progetto di Fiumara d’Arte nasce nel 1986 con la creazione della prima opera, da li in poi è stata creata una realtà unica dove il paesaggio si intreccia con la cultura e l’arte.