La festa di Sant’Agata è per i catanesi un momento magico nel quale il sacro fa irruzione nella quotidianità di una cittadinanza spesso distratta e lontana dalla spiritualità.
I Club Rotary S.Gregorio Tremestieri Etneo presieduto dalla dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, e Rotary Misterbianco presieduto dal dott. Antonino Gulino, sono stati inseriti nel programma dei festeggiamenti agatini.
Sabato 11 febbraio alle 20.00, presso la Chiesa di S. Nicolò l’Arena, di Piazza di Dante a Catania presenteranno il loro omaggio alla Santa promuovendo una rappresentazione: “La Passione di Agata”, di Alessandro e Fiorenzo Napoli.
Uno spettacolo che trova una sua specifica originalità grazie agli interpreti, i Pupi, le marionette della Compagnia Marionettistica dei Fratelli Napoli, espressione viva e originale della nostra tradizione, non a caso proclamati dall’Unesco capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità nel 2001.
Fede e tradizione siciliana unite nell’omaggio a una donna, Agata, una catanese straordinariamente
moderna, coerente testimone di fede, ma anche donna forte, pronta a sfidare il potere per affermare la propria libertà.
L’ ingresso sarà gratuito, per dare la possibilità a tutti di poter vivere questo momento sì di
spettacolo, ma anche di devozione.Presenzierà l’Arcivescovo della Diocesi di Catania, mons. Luigi Renna.
Le donazioni raccolte nel corso dell’ evento andranno a finanziare, in parte il Progetto Rotary End Polio Now,Progetto che la Rotary Foundation porta avanti in tutto il mondo, e in buona parte serviranno a dare un primo aiuto concreto alle popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto.