Intramontabili, iconici, versatili, unisex. C’è un capo presente n ogni armadio donna, uomo, bambino/a: parliamo dei jeans.
Ognuno di noi ne ha di modelli e bagni di colore diversi. Con molta probabilità possiamo affermare che non esiste persona che non ne possieda almeno un paio.
Il termine jeans, utilizzato oggi per il famoso modello di pantaloni, in realtà inizialmente si riferiva ad una tipologia di tela blu utilizzata a Genova intorno al XVI secolo per la fabbricazione delle vele delle navi proprio per la sua resistenza e lavabilità.
E’ a Levi Strauss che si deve nel 1873 a San Francisco il primo jeans denim. I jeans hanno poi segnato epoche, ceti sociali e persino movimenti storici e culturali.
Dall’alta moda al low cost. Da Yves Saint Laurent a H&M. Ogni azienda di moda produce jeans adatti ad ogni occasione d’uso. Non c’è stagione che non ne preveda l’utilizzo.
E quindi…quali sono i jeans dell’estate 2022?
Quest’anno è segnato da un grande ritorno, quello dei jeans a zampa. Questo modello ha segnato gli anni 60 e la generazione dei figli dei fiori.
Il modello dell’estate 222 è decisamente più morbido sulla gamba, oversize e più lungo.
Disponibili in un’infinità varietà di bagni di colore, spesso lo si trova impreziosito da strass, cuciture, strappi e pietre che lo rendono perfetto anche per occasioni serali.
Il modello di jeans a zampa è ottimo per le figure già slanciate, ma è adatto anche a chi lo è un po’ meno. La forma infatti tende a snellire la figura e slanciare la gamba.
I jeans a zampa sono perfetti se indossati con tacchi vertiginosi, ma ben si prestano anche all’utilizzo giornaliero con le sneakers.