“Io Capitano”, l’incontro a Messina e Catania con i protagonisti del film candidato all’Oscar

di Redazione

Giovedì 19 ottobre alle 18.15, al Multisala Apollo di Messina, il regista Matteo Garrone presenterà il suo ultimo film Io Capitano insieme ai due attori protagonisti, gli esordienti Seydou Sarr e Moustapha Sall. L’incontro organizzato con il pubblico messinese, in collaborazione con l’Associazione Spazio Arte, sarà introdotto da Loredana Polizzi e moderato dalla giornalista Anna Mallamo.

La pellicola si è aggiudicata il Leone d’argentoPremio per la migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Il film racconta il commovente e drammatico viaggio di due giovani che da Dakar (capitale del Senegal), decidono di affrontare il deserto subsahariano, le torture in Libia e un pericoloso viaggio in un barcone pieno di migranti. Il tutto per approdare nella “terra promessa”, l’Italia.

Nel corso dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia al film è stato riconosciuto il premio Marcello Mastroianni, all’indirizzo di Seydou Sarr, premiato come miglior attore esordiente. Io Capitano è stato anche indicato dall’Italia come film in corsa agli Oscar per la miglior pellicola internazionale.

Gli incontri proseguono: Matteo Garrone, Seydou Sarr e Moustapha Sall, saranno al Multisala Iris di Messina alle 17.15 e, successivamente, al Cinema Ariston di Catania alle 20.30. L’incontro, nel Catanese, avverrà al termine della proiezione delle 18.30; mentre, per lo spettacolo delle 21, porgeranno i loro saluti a inizio proiezione.