Nella giornata di ieri è stata inaugurata Rebecca, la settima delle dieci nuove unità di trazione destinate al trasporto pubblico metropolitano di Catania. Il nuovo elettrotreno, così come le altre unità di nuova generazione, ospita fino a 420 persone di cui 64 sedute. Inoltre, al suo interno, figurano 2 posti per carrozzine e 4 sistemazioni per biciclette.
Il mezzo è stato progettato e prodotto dalla Titagarh Firema con design Pininfarina. La sua struttura interna ecosostenibile è dotata di impianti di climatizzazione innovativi e a basso impatto ambientale sia negli ambienti passeggeri che nelle cabine di guida. Dopo la prima corsa inaugurale con partenza dalla stazione Stesicoro, il treno è stato messo in esercizio e operativo su tutta la linea metropolitana.
Il prossimo passo, a detta di molti, sarà aumentare la frequenza di passaggio tra le stazioni, in modo tale da avvicinarci ai ritmi delle altre metropoli italiane, come Milano e Torino. Questa operazione sarà realizzata – probabilmente – di pari passo con l’ampliamento delle tratte. Gli addetti ai lavori prevedono le aperture delle stazioni Garibaldi e Nesima entro la fine del 2024.