Il panettone artigianle più buono è quello bagherese.

di Martina Strano

Il panettone artigianale più buono è quello del bagherese Ivano Molinaro.

Il Panettone Artigianale Festival è un format gastronomico ideato da All Fodd Sicily per Sanlorenzo Mercato per promuovere le eccellenze siciliane.

In occasione di questa prima edizione, i produttori hanno proposto degli assaggi delle loro specialità reinterpretate in chiave siciliana.

Ad aggiudicarsi la sfida a colpi di canditi è stato il pasticcere Bagherese Ivano Molinaro della pasticceria Molinaro Pastry Concept.

A giudicare i prodotti una giuria di esperti composta da: Gianni Paternó (Italia a Tavola), Maurizio Artusi, critico gastronomico (Cucina Artusi), Viviana Prester esperta enogastronomica e Food and wine writer.

«Sono davvero felice per questo riconoscimento perché dopo anni di corsi di perfezionamento con maestri della lievitazione come Fabrizio Donadoni che fu il primo a donarmi un pezzo del suo lievito madre – dichiara Ivano Molinaro – sono riuscito a realizzare una linea mia di panettoni tradizionali. Il mio segreto rimane sempre l’artigianalità che richiede sì dei processi più lenti però mi permette di poter selezionare materie prime eccellenti e produrre sempre panettoni di grandissima qualità».