Un ricco programma per l’edizione 2023 de la “Festa di li Schietti”, la manifestazione popolare tradizione del comune di Terrasini, nel palermitano.
Si tratta di una festa unica al mondo, un patrimonio immateriale, ed effettivamente, la “Festa di li schietti”, ovvero la festa degli scapoli o festa dell’albero, non solo è unica nel suo genere, ma vanta anche antiche origini, che risalgono al 1860.
Protagonista di questa tradizione è l’albero, simbolo della vita e della fecondità, in particolare un melangolo di circa 50 kg, che deve essere alzato con una sola mano dagli “schietti”, ovvero i celibi del paese, a dimostrazione di essere “degni” della “zita”, cioè la fidanzata o la promessa sposa.
«Una tradizione che abbiamo rinnovato- spiegano i Presidenti del Comitato Festa di li Schietti, Matteo Cusimano e Roberto Palazzolo- organizzando anche la ‘gara dell’alzata dell’albero’, e creando un evento ad hoc anche per i più piccoli, con l’alzata dell’albero dei pulcini per le vie del Paese».
E’ una festa che viene celebrata durante il periodo pasquale, in particolare il sabato e la domenica di Pasqua, ma che richiama anche le feste primaverili pagane dedicate al dio Adone, a cui i terrasinesi sono legati.
La Festa di li Schietti è non a caso anche inserita nel Registro delle Eredità Immateriali di Sicilia (REIS).
Il programma
Quest’anno la manifestazione vanta un ricco e variegato programma che si dispiegherà da oggi, mercoledì 5 aprile, a domenica 16 aprile.
Tra gli appuntamenti di punta spicca il concerto della rock band italiana famosa in tutto il mondo “The Kolors”, che si esibirà in Piazza Duomo la domenica di Pasqua, 9 aprile alle ore 22.
Mentre sabato 15 aprile, in Piazza Falcone e Borsellino, si terrà il Terrasini Cabaret Show, con “I Respinti, Lupetto e Batman”. Presenterà lo spettacolo Cristiano Di Stefano.
Come da tradizione, la cosiddetta “alzata dell’albero di li schietti per le vie del paese e sotto il balcone della zita” si terrà la domenica di Pasqua, 9 aprile, a partire dalle ore 9.30, mentre la gara dell’alzata comincerà alle ore 14.30 da Piazza Duomo. Alle 24 lo spettacolo pirotecnico.
Sabato 15 aprile è prevista la sfilata equestre per le vie del paese, organizzata dall’amazzone Nelly Serio, con partenza alle ore 14.30 dalla scuola media Papa Giovanni XXIII; a seguire l’addobbo dell’albero de i Pulcini, alle ore 18.30 in Piazza Duomo.
La Festa si concluderà domenica 16 aprile, con l’alzata dell’albero dei pulcini per le vie del paese, alle ore 10.30. Sempre nella stessa giornata, a partire dalle ore 14.30, si terrà la sfilata di carretti siciliani, tammurinara, gruppi folkloristici, e banda musicale per le vie del paese. Infine, alle ore 17.30 l’alzata dell’albero dei pulcini, la premiazione e la degustazione- “Maccarrunata”, in Piazza Falcone e Borsellino.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Terrasini in sinergia con il Comitato Festa di Li Schietti, la Pro Loco di Terrasini e altre associazioni del territorio.