Un figlio della Civita, catanese doc, dal cuore e animo nobile, Melo Zuccaro, poeta, cantastorie, cantore delle tradizioni, musicista e narratore ci conduce in un meraviglioso viaggio alla scoperta delle tradizioni tipiche della Pasqua.
Si chiamano “I doli du Signuri”, i dolori del Signore, che rappresentano in pieno il martirio di Gesù Cristo nei giorni della passione, che culminano poi con la Resurrezione nel giorno di Pasqua.
Una tradizione questa che Melo, continua a diffondere nel suo quartiere e non solo, per mantenere vivo quel legame con il passato, che rappresenta quella memoria storica che va custodita e trasferita alle nuove generazioni.
Del resto da ben 40 anni, il cantastorie del cuore si ispira alla tradizione popolare, fortemente legata alle radici siciliane, con tutti gli ambiti dell’arte: dal canto al teatro, danza e letteratura.
Ama la cultura popolare, la musica, il sentimento cristiano che lo anima in ogni sua esibizione così come in ogni cosa che fà, perchè la conoscenza delle tradizioni aiuta lo sviluppo delle idee e fa comprendere buona parte del funzionamento della nostra società.
«Spero che un giorno tutti i giovani musicisti che suonano con me possono portare avanti questa tradizione con bravura ed entusiasmo. Sono fiducioso », le sue parole.
Intanto il maestro Zuccaro ci regala una sua performance dal vivo con l’augurio che sia per tutti “una Santa Pasqua”.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.