Una storia densa, fatta di brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, produzioni originali e prime assolute: è la storia del Brass Group, una delle maggiori realtà musicali nazionali. Nasce nel 1974 da un’idea di Ignazio Garsia ed è l’unico ente italiano di produzione di musica jazz.
Cinquant’anni di vita – il 22 febbraio 2024 – celebrati grazie alla stagione concertista Brass in Jazz, partita lo scorso novembre e fino al 4 maggio 2024.Un festeggiamento che vuole fungere da ritorno alla memoria e che porta la firma della direzione artistica di Luca Luzzu, con la ripresa del tema della musica latino-brasiliana realizzata il lontano 22 febbraio 1974, proprio quando venne inaugurato il nuovo jazz club di via Duca della Verdura.
Un cartellone ricco che vedrà sul palco del Real Teatro di Santa Cecilia di Palermo anche Anthony Strong, un colosso della scena internazionale che, insieme all’Orchestra Jazz Siciliana, porterà sul palco lo spettacolo intitolato On a Clear Day: l’appuntamento è venerdì 23 e sabato 24 febbraio, alle 19 e alle 21:30, e domenica 25 febbraio, alle 17 e 19:30.
Una vocalità raffinata e riconoscibile caratterizza questo artista britannico capace di far convivere performance energiche, leggere e dal fascino sobrio. «Chi ha assistito ai suoi recital giura che Anthony Strong sia l’artista più ricco di charme del panorama jazzistico internazionale e di sicuro non è soltanto la disinvolta eleganza con cui di solito indossa abiti sartoriali ad avergli guadagnato l’appellativo di english gentleman».