Hive Social, oltre un milione di utenti nelle ultime settimane

di Martina Strano

Hive Social, il social network che sfida Twitter.

Abbiamo già parlato di Twitter, del licenziamento di alcuni dipendenti, della crescita di BeReal. Il mondo dei social è in subbuglio. Sempre più persone abbandonano Facebook per rifugiarsi su Instagram e abbandonano Twitter perché il mondo delle parole perde sempre più spazio sostituito dalle immagini.

Ecco prendere campo un nuovo social, Hive Social.

Il nuovo social è disponibile solo in versione mobile, dunque niente versione desktop. Le sue funzionalità sono simili a Twitter, ma in qualche modo è un valido competitor anche di Instagram per l’ampio spazio destinato alla pubblicazione di foto. Da Instagram e da Twitter si riprende la funzionalità del segui e dell’essere seguiti così come il “mi piace” e il repost.

Hive Social è stato fondato nel 2019 da Kassandra Raluca Pop. Il nuovo social inizia a far “tremare” gli altri a causa di un improvviso e a quanto pare inaspettato interesse da parte degli utenti nelle ultime settimane raggiungendo nelle ultime settimane oltre il milione di iscritti.

Ma quali sono le differenze rispetto agli altri social?

Rispetto a Twitter con il suo limite del numero dei caratteri, Hive Social non ha un limite. I post vengono presentati nella homepage in ordine cronologico senza seguire particolari algoritmi.

Spazio per le foto, le GIF, i sondaggi e la musica. L’account infatti può essere collegato all’account Spotify per la condivisione dei brani.

Una novità: non è possibile promuovere i post e inoltre gli account più “famosi” non sono segnalati da spunte blu. Niente tendenze sponsorizzate e niente trend. Spazio alla condivisione senza promozione e alla libertà di esprimersi senza vincoli di caratteri.