Una serata speciale a base di solidarietà ed emozione. Grande partecipazione, con ben 90 persone, per la “Cena di beneficenza” promossa e l’associazione VKraina con la collaborazione dell’associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, del Lions club Catania Gioeni e dello Sheraton, per raccogliere fondi in favore degli orfani delle famiglie dell’Ucraina, colpite dalla guerra.
“Siamo felici del risultato che abbiamo raggiunto – ha sottolineato Iryna Arkhypenko, Presidente dell’associazione V-Kraina – che va oltre le nostre aspettative. Grazie alla collaborazione degli altri due partner dell’evento, siamo riusciti a portare una speranza a tante famiglie del mio paese e nel contempo a promuovere la cultura, i sapori e le tradizioni tipiche ucraine. I fondi che abbiamo raccolto saranno destinati ai bambini rimasti orfani a causa di questa guerra e le famiglie in difficoltà, senza intermediari ma con un filo diretto con le istituzioni locali, attraverso il Centro servizi sociali del comune di Kiev”.
Una cena a cura di due chef ucraine, Yana Lakusta e Tetyana Melnichyk che hanno deliziato il palato degli ospiti, con piatti tipici nella suggestiva cornice dell’hotel di Aci Castello.
Ad aprire l’evento, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, un concerto performance in stile jazz, con Anna Kozachenko, alla voce e Alessandro Caltabiano, al pianoforte.
“Abbiamo risposto positivamente all’appello lanciato dall’associazione VKraina. Ci avviciniamo al Natale e le famiglie di Kiev, hanno bisogno del nostro aiuto e noi abbiamo subito detto di si”. Così ha commentato l’evento, Andrea Bruno, referente regionale dell’associazione nazionale vittime civili di guerra.
Diversi i prodotti di artigianato locale e una mostra di quadri con volti femminili che indossano abiti della cultura ucraina.
“Come Lions club Catania Gioeni – ha commentato il presidente Puleo – siamo a fianco all’associazione VKraina già da maggio, con un laboratorio di pittura per i bambini del posto e ci è sembrato naturale essere presenti per dare il nostro sostegno anche in questa occasione”.