È atteso per domani il picco dell’ondata di caldo che sta attraversando l’Italia con l’avvento dell’anticiclone africano Lucifero: attesi tra i 47 ed i 48°C nelle città del Sud e nelle Isole Maggiori.
Il bollettino giornaliero divulgato del ministero della Salute vede per oggi 4 città a bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 arancione (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo).
Domani, mercoledì 11, la situazione peggiorerà con ben 8 città da bollino rosso (a Bari, Campobasso, Rieti e Roma si aggiungeranno Frosinone, Latina, Palermo e Perugia). Da bollino arancione saranno invece 13: Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo).
Giovedì alle città con bollino rosso si aggiungono Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.
Il livello 3 di allerta (bollino rosso) “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio – evidenzia il ministero – come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
Il livello 2 (città da bollino arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
E.G.