Cittadinanza attiva, appartenenza al territorio e aggregazione. Questi sono solo alcuni dei valori al centro della manifestazione “Gli angeli della legalità” svoltasi nei tre plessi del circolo didattico “Teresa di Calcutta” del comune di Tremestieri Etneo (CT).
Genitori e alunni che hanno potuto vedere dal vivo gli agenti della polizia di Stato dei corpi speciali, della squadra mobile antisommossa, della polizia a cavallo, delle unità cinofile, degli artificieri, dell’equipaggio volante e della polizia postale.
Lo scopo è quello di mettere in risalto il lavoro che i tutori dell’ordine svolgono, con impegno e dedizione, per garantire la sicurezza dei cittadini.
“Con una manifestazione di tale importanza – sottolinea Laura D’Urso, insegnante del Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” – il messaggio di legalità ha raggiunto tutti gli alunni, i quali con gran dedizione, interesse e gioia si sono lasciati coinvolgere, producendosi in semplici ma sentite esibizioni. È bene ricordare come l’educazione alla legalità sia sempre stata il fiore all’occhiello del nostro Istituto perché ci permette di promuovere valori come il rispetto della dignità umana, la conoscenza e la consapevolezza che ciascun essere umano ha diritti e doveri”.