La fondazione Albatros di Messina il 25 ottobre ha celebrato la Giornata Mondiale della Pasta con un evento speciale che si è svolto all’interno dell’istituto comprensivo Santa Teresa di Riva, per il progetto Futuri cittadini responsabili. L’iniziativa, denominata Pasta e Fagioli … con l’olio. La dieta mediterranea ti fa bene, giunta alla sua seconda edizione, è stata l’occasione per formare, educare e vivere questa ricorrenza che celebra uno degli elementi portanti dell’alimentazione mediterranea.
Una mattina dedicata ai bambini delle scuole elementari, per sensibilizzarli e fare conoscere loro le proprietà dei legumi e di alcune tipologie non comuni prettamente di produzione siciliana, con giochi e attività coinvolgenti. La prima parte è stata dedicata a un laboratorio promosso dall’associazione Legumi Siciliani APS in collaborazione con Albatros a cura della docente Francesca Rita Cerami insieme agli studenti Caterina Merlino, Marta Pedò, Tiziana Ricciardello e Manuel Previti.
La professoressa Antonella Sidoti, presidente della fondazione Albatros, spiega «il nostro ITS condivide questo modello di intervento e collabora attivamente a percorsi che mettono insieme la valenza formativa per i nostri studenti e un’azione educativa, rivolta alle nuove generazioni, sul valore del cibo all’interno del paradigma della dieta mediterranea, che coniuga gusto e salute, economia e sviluppo sostenibile. La giornata mondiale della pasta con i legumi siciliani è una sintesi perfetta del lavoro che l’ITS svolge nel territorio. Ringrazio per l’organizzazione di questa iniziativa la dirigente scolastica dell’I.C. di Santa Teresa, Enza Interdonato e tutto il suo staff».
L’evento si è poi concluso con una degustazione di pasta e fagioli cucinati dall’operatore che gestisce la mensa scolastica da parte dei piccoli allievi dell’I.C. di Santa Teresa Riva.