Al via la terza edizione del Festival dei Circoli del Cinema in programma dal 23 al 26 novembre al Cinema Lux di Messina. Dedicata al tema del contrasto alla violenza di genere e in particolare alla memoria di Omayma Benghaloum, la manifestazione ospiterà una mostra di manifesti e storyboard dal titolo Generazione Mai Più, realizzata dagli studenti del liceo artistico Basile, e la prima proiezione cittadina del cortometraggio Omayma, prodotto dall’Associazione Arknoah per la regia di Fabio Schifilliti (in programma sabato 25 novembre dalle ore 18, in replica alle 19.30 e alle 20.30).
All’interno del programma anche un momento di approfondimento e ricerca, il Congresso regionale FICC Sicilia, cui parteciperanno tutti i cinecircoli siciliani che fanno parte della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema. In particolare, il Congresso sarà dedicato a nuove prospettive di Media Education e alle opportunità offerte dal Piano Nazionale del Cinema per la Scuola. Tra gli altri eventi, si segnalano venerdì 24 novembre alle ore 18 la presentazione dei volumi Caspèta! di Nino Genovese, Il Cinematografo visto dall’Etna di Mario Patané (seguiti dalle proiezioni di C’era una volta Angelo Musco e di La montagne infidèle di Jean Epstein) e Popcorn e patatine di Renato Scatà (sabato 25 novembre alle 16).
L’evento di chiusura di domenica 26 novembre in programma alle 16.30, sarà caratterizzato dalla proiezione – sempre in anteprima cittadina – del cortometraggio dell’epoca del cinema muto L’occhio di Shiva, ritrovato e restaurato dalla Cineteca dello Stretto.