“Eteria” è la nuova mostra di Andrea Chisesi promossa dal Comune di Catania in collaborazione con Materiarte.
L’inaugurazione della nuova mostra è per giovedì 16 giugno alle ore 12.00 al Palazzo della Cultura della città etnea.
Da giovedì fino al 16 ottobre la nuova mostra “Eteria” di Andrea Chisesi sarà visitabile dalle 09.00 alle 19.00 con ingresso libero.
Una reinterpretazione in chiave contemporanea delle figure di alcuni dei più noti Santi e martiri siciliani. Da Santa Lucia a Sant’Agata, Santa Rosalia e San Sebastiano. Sono ben 70 immagini iconografiche rielaborate con un linguaggio pop. Un incrocio continuo di strappi e scatti fotografici.
“Eteria” è un termine che deriva dal greco antico e che significa “associazione di compagni che agisce per un bene più grande, al di sopra della volontà altrui”.
Le immagini votive dei Santi vengono riprodotte utilizzando i segni della nuova società contemporanea per darne una visione più critica e realistica. Un percorso che parla di patriarcato, violenza, diritti negati, mancanza di sentimenti.
Il percorso termina con un’opera altamente significativa e attuale: il caso della giovane Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa nel reggiano. L’artista decide di raffigurarla con una pala e un paio di sneakers in mano simbolo di emancipazione e integrazione sociale. Una riflessione sul martirio come fenomeno non solo religioso ma anche sociale.
Attenzione di riguardo per la Santa patrona di Catania Sant’Agata.
A completare la mostra il catalogo che reca i testi di S. E. Cardinale Angelo Comastri e dei due curatori Marcella Damigella e Giuseppe Stagnitta, nonchè le note relative ai Santi e ai martiri trattati dall’artista.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà giovedì 16 giugno alle ore 12.00