Scadrà oggi alle 20 la presentazione delle liste per le elezioni regionali.
Fratelli d’Italia
Schiera Alessandro Aricò, Marco Intravaia, Pippo Palmeri, Fabrizio Ferrara, Francesco Paolo Scarpinato e Giosuè Maniaci sindaco di Terrasini. A Catania gli uscenti Gaetano Galvagno, Giuseppe Zitelli, e poi Carmelo Nicotra, Dario Daidone ma anche il vicepresidente dell’Ars in arrivo da Attiva Sicilia, Angela Foti, e l’ex assessore comunale Barbara Mirabella. A Trapani in lizza Sergio Tancredi, Giuseppe Bica, ex sindaco di Custonaci, e Nicola Catania, primo cittadino di Partanna. Per Messina lotta tra Elvira Amata, che andrà anche nel listino, e Pino Galluzzo e poi Giusi Savarino ad Agrigento e Giorgio Assenza a Ragusa, oltre che Elena Pagana a Enna.
La Lega
A Palermo conta sui voti di Vincenzo Figuccia e Marianna Caronia a Palermo. Luca Sammartino il primo a Catania assieme ai sindaci Anastasio Carrà (Motta S. Anastasia), Carmelo Corsaro (San Gregorio) e Santo Caruso (Aci S. Antonio), mentre a Siracusa derby fra l’uscente Giovanni Cafeo e l’ex deputato regionale Enzo Vinciullo.
A Ragusa Orazio Ragusa, ma il vittoriese Andrea La Rosa, l’agrigentino Carmelo Pullara ci riprova, A Trapani l’ex udc Mimmo Turano (anche alle Politiche) con l’uscente Eleonora Lo Curto.
A Messina il capogruppo Nino Catalfamo, Giuseppe Buzzanca e Pippo Laccoto. A Caltanissetta Oscar Aiello, a Enna, Nino Fuoco Mancuso, assessore di Nicosia.
Forza Italia
A Palermo Gianfranco Micciché, Edy Tamajo, Francesco Cascio, Pietro Alongi, l’uscente Mario Caputo e la new entry Gaspare Vitrano e a Catania con Marco Falcone e Nicola D’Agostino. Ad Agrigento, Roberto Di Mauro, ma soprattutto a Catania dove sono candidati Giuseppe Lombardo, Pippo Compagnone, deputato uscente, e Giuseppe Castiglione, presidente del Consiglio comunale.
DC Nuova
Cuffaro è stato tra i primi a consegnare le liste. A Palermo tra i candidati Angelo Onorato, imprenditore e marito di Francesca Donato, l’europarlamentare ex leghista candidatasi a sindaco di Palermo, il sindaco di Lercara Luciano Marino, Natale Tubiolo, presidente della Srr Area metropolitana di Palermo, Giuseppe Gennuso, presidente del Mcl.
Nuccia Albano, sorella del presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, o Nicola Greco, figlio di Giovanni, ex deputato regionale del Mpa.
A Catania in campo Andrea Messina, ex sindaco di San Giovanni La Punta, il sindaco di Valverde Angelo Spina e Giovanni Rapisarda, direttore sanitario dell’ospedale di Caltagirone.
Nel Ragusano l’ex sindaco di Modica, Ignazio Abbate. Ad Agrigento l’ex sindaco di Ribera ed ex vicepresidente della Provincia Carmelo Pace, Decio Terrana, segretario regionale dell’Udc. L’ex sindaco di Alcamo Giacomo Scala a Trapani con Vito Gancitano, presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo.
Pd
Al momento tante situazioni da appianare. A Catania l’ex deputato regionale ed ex sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo ha dato al segretario Barbagallo la sua disponibilità a candidarsi.
Attesa per oggi la presentazione della lista Cento passi che fa capo all’ex presidente dell’Antimafia regionale Claudio Fava, candidato a Catania, Palermo e Messina.
In lista a Trapani la giovane consigliera di Campobello di Mazara Carla Prinzivalli, a Palermo Pino Apprendi.
Ci prova anche la vicepresidente del consiglio comunale di Carini Roberta Bellia, la consigliera comunale di Palermo Mariangela di Gangi, l’avvocata Nadia Spallitta, l’ex candidato sindaco di Bagheria Belvedere.
A Caltanissetta Fabio Ruvolo, ad Enna la giornalista Amalia Zampaglione, a Messina il giornalista Riccardo Orioles, il consigliere comunale di Barcellona Domenico Siracusano. Ad Agrigento il preside Fontana e Peppe Montalbano, a Catania l’avvocato Brancato, l’esponente antiracket Nicola Grassi, l’imprenditore Pompeo Benincasa, a Siracusa l’avvocato Tuttoilmondo, l’imprenditrice biologica Fiumara e Mario Rizzuti (Cgil).
Movimento 5 Stelle
In primo piano con il candidato governatore Nuccio Di Paola candidato a Caltanissetta, Catania e Palermo. Ci riprovano anche gli uscenti Giorgio Pasqua a Siracusa, Antonio De Luca a Messina e Giovanni Di Caro ad Agrigento. A Palermo oltre agli uscenti Luigi Sunseri e Roberta Schillaci, anche Adriano Varrica.
De Luca
A Catania l’ex segretario dem Angelo Villari, ma anche l’ex assessore comunale Ludovico Balsamo, i sindaci Luigi Messina (Mascali) e Giuseppe De Luca (Maletto), Salvatore Stefio, uno dei quattro contractor italiani presi prigionieri in Iraq nel 2004. A Messina nche Mario Briguglio, già sindaco di Scaletta.