Un altro insuccesso dell’amministrazione Scandurra ad Acicastello. A parlarne è l’ex sindaco Filippo Drago che ricorda le percentuali di raccolta differenziata precedenti alla sua amministrazione e quelle da lui raggiunte.
In questi giorni il Comune di Acicastello è stato premiato dalla Regione per aver raggiunto nel 2021 il 65% di raccolta differenziata. Un “successo” di cui l’attuale sindaco Carmelo Scandurra va molto fiero parlando di un’impresa quasi titanica.
«Il Comune di Acicastello ha perso il 6% di raccolta differenziata, passando da oltre il 75% del 2019 al 69% del 2021. Una perdita che chiaramente corrisponde ad un aumento dei costi. E ciò che l’Amministrazione finge di dimenticare inoltre è che prima della mia amministrazione la percentuale di raccolta differenziata, che gli stessi amministratori di oggi mi avevano fatto trovare era del 2%. Una percentuale che con molto sacrificio e grazie alla collaborazione dei cittadini ero riuscito a far risalire al 75%» così ci racconta Filippo Drago.
Secondo i dati quindi l’attuale amministrazione ha effettivamente raggiunto il 65% di raccolta differenziata necessaria per ricevere l’importante riconoscimento dalla Regione. Un dato però che non andrebbe festeggiato considerando il fatto che trattasi comunque di un dato in calo rispetto alle amministrazioni precedenti.