Il ragusano della nazionale azzurra Damiano Caruso ha vinto il Giro di Sicilia. Secondo posto per Louis Meintjes, autore di una bella rimonta nel finale, poi Jefferson Cepeda e 4° Vincenzo Nibali.
Si chiude così, con l’arrivo in montagna sull’Etna, l’avvincente corsa su strada rinata grazie alla collaborazione tra Regione Siciliana e Rcs Sport.
“Anche questa edizione del Giro di Sicilia – dichiara il governatore Nello Musumeci – ha visto una straordinaria partecipazione popolare. È stata una vera festa di sport e accoglienza, una vetrina internazionale che, ancora una volta, ci ha permesso di mettere in mostra le bellezze del nostro territorio”.
La gara, 662 chilometri per quasi 10.000 metri di dislivello su percorsi misti, ha visto il gruppo di ciclisti impegnati per quattro giorni sulle strade siciliane per altrettante tappe.
Il via martedì 12 aprile da Milazzo a Bagheria, poi seconda frazione da Palma di Montechiaro a Caltanissetta, terza da Realmonte a Piazza Armerina e chiusura, oggi, in salita da Ragalna a Piano Provenzana, sul versante nord dell’Etna.