Una storia di cuore, fatta di emozioni forti, tra gioia e dolori, che è partita dalla Sicilia per concludersi ad Assisi, con un mezzo di trasporto davvero originale: un carretto siciliano.
Tutto ha avuto inizio il 4 ottobre scorso quando Nino Buttitta, 44 anni, ristoratore di Bagheria ha deciso di intraprendere questa avventura, attraversando mezza Italia a piedi insieme al cavallo Gandalf, per arrivare nella città dell’Umbria e ringraziare San Francesco dopo aver superato le difficoltà legate al Covid.
Con il suo stallone grigio ha percorso circa 1.300 chilometri in due mesi, a bordo di un carretto siciliano, con alcuni beni di prima necessità.
Un pellegrinaggio che si è concluso davanti alla Basilica di San Francesco, dove l’uomo è stato accolto dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti, dal custode del Sacro Convento, padre Marco Moroni, e da diversi sostenitori che lo hanno raggiunto anche dalla Sicilia.
“È stato un viaggio faticoso e bellissimo – ha raccontato al suo arrivo ad Assisi – che mi ha cambiato e rigenerato, sono partito ragazzo e arrivato adulto. Ho intrapreso questo pellegrinaggio dopo un momento difficile della mia vita, per ringraziare il Santo che parlava con gli animali. Sono un piccolo ristoratore e, dopo pandemia e lockdown credevo di non farcela ad andare avanti. Dopo una serie di vicissitudini, ci siamo ripresi e ho deciso di fare questo pellegrinaggio insieme a Gandalf”.
Nino ha camminato in media 25 chilometri al giorno dormendo spesso in stalle e ripari di fortuna, e a volte mangiando solo biscotti o mele.
“Il momento più bello è stato l’arrivo ad Assisi – conclude – un sogno che si avvera. Posso dire che ho trovato un’Italia bella e solidale, fatta di fatica e speranza. Il mio viaggio vuole essere anche una testimonianza di speranza, solidarietà e pace in questo momento difficile”.
Foto Ansa
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.