Epifania speciale per gli oltre quattrocento podisti iscritti alla terza edizione della Run 2 Castles, la gara podistica catanese che maggiormente ha conquistato i cuori degli appassionati in questi ultimi anni. Più che raddoppiate le presenze rispetto allo scorso anno, quando ad Aci Castello si presentarono in 215 ai nastri di partenza. Una grande soddisfazione per gli organizzatori Sport Extreme Triathlon e da Pianeta Vacanze Consulting.
Il percorso della gara è un’ode al paesaggio e alla storia di Catania. La partenza è prevista da Aci Castello, passando per la scogliera, il lungomare, Ognina, piazza Europa, viale Africa, gli Archi della Marina, Porta Uzeda, Piazza Duomo e infine l’arrivo al Castello Ursino. Da un castello all’altro, il percorso ha una lunghezza di dieci chilometri e cinquecento metri. Il record appartiene della precedente edizione appartiene a Salvatore Maccarrone, che in appena 34 minuti riuscì a completare il percorso. Mentre, tra le donne, la più veloce è stata Gaia Patrinicola.
L’ingresso dell’evento nel calendario Fidal Sicilia (Federazione italiana atletica leggera) radunerà atleti provenienti da tutta la regione, alzando di fatto l’asticella per ottenere il primato. La partenza è prevista alle 9. Si respira la consueta aria di tensione pre-gara, con i partecipanti in trepidante attesa.