Si scaldano i motori del Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà come da tradizione nella città di Sanremo, domani 7 febbraio.
Insieme al direttore artistico, Amadeus, e a Gianni Morandi, sul palco si alterneranno Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini .
Nella prima serata saranno 14 i brani che verranno votati dai giornalisti divisi tra carta stampata, radio e web. Non ci sarà, quindi, il Televoto a valutare la prima esecuzione. A fine serata verrà stilata una classifica provvisoria.
La puntata di Martedì 7 Febbraio vedrà Amadeus e Gianni Morandi affiancati dalla prima co-conduttrice, Chiara Ferragni.
Ospiti d’onore saranno i vincitori dello scorso anno: Mahmood e Blanco, che eseguiranno la loro “Brividi”. Saliranno poi sul palco anche i Pooh (nella formazione con Riccardo Fogli) ed Elena Sofia Ricci.
Durante un collegamento con una nave da crociera di uno sponsor, attraccata al largo di Sanremo, all’interno di uno spazio pubblicitario si esibirà il rapper Salmo.
Non ci sarà invece Zelensky, dopo settimane di tensione e di parole
E’ stato Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento di prime time Rai, nel corso di una conferenza stampa ha spigare che il presidente ucraino non apparirà in video.
Scriverà un testo che nel corso dell’ultima serata del Festival, quella della finale che incoronerà il vincitore dell’edizione numero 73 della kermesse, sarà letto dal conduttore e direttore artistico Amadeus.
Coletta ha piegato come si è arrivati alla decisione del testo e non del video: “Dal momento in cui nell’intervista tra Vespa e Zelensky è stato annunciato l’interesse del presidente ucraino a parlare agli italiani e quindi siamo stati informati io e il direttore artistico Amadeus, è iniziato un colloquio quotidiano con l’ambasciatore. Nel pomeriggio del 2 febbraio l’ambasciatore ha risposto che il presidente avrebbe preferito inviare un testo, che sarebbe stato letto da Amadeus”.
Amadeus ha sottolineato: “Attraverso l’ambasciatore mi ha fatto sapere che aveva piacere di scrivermi una lettera e la leggerò esattamente come mi arriverà“.