Una vera forza della natura la brava e bella Benedicta Nicotra, la cantante made in Catania, che ha conquistato il pubblico di Tali e Quali Show, in onda su Raiuno, con la sua interpretazione di “Memory” di Barbra Streisand, una delle voci più belle del nostro panorama mondiale.
Sabato 4 febbraio, il gran finale della fortunata trasmissione condotta da Carlo Conti, che ha visto protagonisti tanti artisti siciliani.
La storia di Benedicta
Cresciuta a pane e musica, con tanti sogni nel cassetto, Benedicata è riuscita a mostrare il suo talento a tutto il pubblico italiano, con la forza e la determinazione di chi ha dedicato la sua vita alla musica.
Una passione, che nasce con lei, già da bambina canticchiava e faceva gli spettacoli davanti ai genitori e al fratello. A 13 anni inizia a studiare canto, da poco, per continuare in quel percorso di crescita professionale, ha iniziato a studiare il pianoforte, accompagnandosi durante le sue performance, che sui social sono seguite da migliaia di follower.
Nel corso della sua carriera artistica, è stata selezionata in diversi concorsi, sia a livello regionale che nazionale, classificandosi spesso sul gradino più alto del podio.
Nata il 25 Aprile 1997 a Catania, studentessa del Carlo Gemmellaro, ha sempre prediletto la musica jazz al soul, spaziando anche per il pop e il rock. La sua vocalità imponente così come la sua forza hanno fatto di lei una delle cantanti più apprezzate e ricercate nel panorama musicale siciliano.
La scorsa estate ha debuttato nel musical “C’era una volta il night” di Albero Asero e Salvo Troina,in scena a Zafferana Etnea, dedicato alla memoria del maestro Nino Lombardo, pianista catanese di fama internazionale che suonò con i più grandi artisti di fama internazionale, tra cui i Platters.
Ma non solo, Benedicta è anche musicoterapista ed è attivissima sia su TikTok che su Youtube: in particolare sulle due piattaforme condivide sia brevi pensieri musicali che sue cover di brani famosi, come ‘La musica non c’è‘ del cantautore romano Coez.
Di recente è stata selezionata per le audizioni di Area Sanremo