Ieri sera al Palazzo degli Elefanti si è finalmente conclusa la votazione del vice presidente vicario del civico consenso che ha visto l’elezione del consigliere della maggioranza Salvo Giuffrida.
Dopo le dimissioni di Carmelo Nicotra, che ha rivestito questo ruolo negli ultimi 4 anni e che oggi è candidato per le regionali, mercoledì il consiglio si è riunito per rieleggere il nuovo vice presidente. La seduta è terminata in un delirio dell’aula a causa di alcuni voti “discutibili”. 16 voti per il consigliere di maggioranza Salvo Giuffrida, altrettanti per il consigliere (ex Cinque Stelle oggi Lega) Emanuele Nasca. Ma a suscitare accese discussioni è stata l’approvazione da parte del segretario generale di alcuni voti marchiati: parliamo di diciture quali “Giuffrida Pigno”, per far comprendere così chi aveva espresso il voto favorevole. Il consiglio, dopo accesi dibattiti e animi infervorati, è stato sospeso per mancanza del numero legale.
Giovedì, all’indomani dell’animata seduta, il consiglio non si è riunito nuovamente per mancanza del numero legale.
Il fine settimana sembra aver portato consiglio e ripristinato l’ordine.
La seduta di ieri sera
Che la seduta di ieri fosse particolarmente importante e “sentita” era evidente dall’inizio. Presenti in aula 36 consiglieri comunali, gli assessori Barbara Mirabella, Enrico Trantino, Sergio Parisi, Andrea Barresi e Michele Cristaldi. Presente anche l’esperto del sindaco Pogliese Tuccio Tringale.
Ad intervenire sull’ordine dei lavori il senatore e consigliere comunale Enzo Bianco che ha proposto ai colleghi, al presidente e al segretario generale la lettura durante lo spoglio del solo cognome così da evitare di marchiare i voti e agitare nuovamente gli animi. La richiesta è stata appoggiata da alcuni colleghi come i consiglieri Di Salvo, Gelsomino e Pettinato che ha richiesto poi la votazione di una pregiudiziale. Una pregiudiziale che non è passata per parità di voti.
Alla fine, il consiglio comunale ha eletto con 20 preferenzeil consigliere della maggioranza Salvo Giuffrida. Una prova di forza che ha visto ancora una volta, nonostante gli evidenti dissensi, la vittoria della maggioranza di Salvo Pogliese.
L’elezione è stata festeggiata con un grande applauso e con la commozione del consigliere Giuffrida che ha ringraziato i colleghi e ha voluto ricordare l’ex collega Sofia al momento in ospedale.