Ieri sera si è riunito il consiglio comunale a Catania. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consolidato 2021 con “Società ricomprese nel perimetro di consolidamento del Gruppo amministrazione pubblica”.
Ad intervenire per primo è il consigliere Campisi che lamenta l’assenza in aula e in video conferenza del Commissario e del Vice Commissario.
«E’ ovvio che la delibera sarà illustrata dal ragioniere generale ma è presentata da chi rappresenta l’amministrazione» dichiara il presidente Sebastiano Anastasi in risposta al consigliere Campisi. «In attesa che il Commissario quantomeno si colleghi, o almeno il Vice Commissario, la seduta è sospesa di 10 minuti».
La seduta quindi viene sospesa per dieci minuti con la speranza che si presentino o si colleghino il Commissario e il Vice Commissario.
La ripresa del consiglio comunale
Al momento della riapertura della seduta, il presidente Anastasi annuncia la presenza in collegamento del Dottore Campo, il Vice Commissario straordinario.
«Che venga messo a verbale. Che non avvenga mai più che ai lavori del consiglio non sia presente ne il Commissario ne il Vice Commissario, soprattutto quando sono delibere presentate dall’amministrazione. Il consiglio è oltremodo responsabile con la sua presenza e solo per questo abbiamo sospeso 10 minuti la seduta, quando poteva essere facoltà del presidente di non riaprire i lavori» incalza così Sebastiano Anastasi, con un non proprio velato rimprovero verso l’amministrazione.
Interviene il ragioniere generale a illustrare la delibera: «Il bilancio consolidato costituisce l’ultimo step di quest’anno per i documenti di programmazione e rendicontazione».
Interviene il consigliere Luca Sangiorgio: «Questa sessione di bilancio certifica ancora una volta il grande lavoro che è stato fatto da quest’aula. Spero manchi poco alla chiusura di quella parentesi che è il dissesto della nostra città. Noi stiamo continuando tutti verso quella direzione e credo che tutti noi possiamo dirci fieri di aver lasciato il comune in una condizione migliore rispetto agli anni passati».
«Sono emozionato. Avevo già dichiarato alla stampa che non mi sarei sottratto dal mio impegno senza prima portarlo a termine. Quindi oggi dopo questa votazione farò le formalmente la richiesta di dimissioni» annuncia Giuseppe Castiglione, neo eletto deputato all’ARS.
Dopo gli interventi, il bilancio consolidato 2021 viene approvato con 19 voti favorevoli e 7 astenuti.