Al traguardo dei primi tre mesi dell’anno, è innegabile che il quadro economico siciliano e di tutta la Nazione, stia patendo non poche sofferenze. A dirlo il segretario provinciale di Confartigianato Catania, Alessando Allegra, che in un comunicato scrivere: “Il caro prezzi, che pesa sui portafogli delle famiglie e su quelli delle Imprese, si è metaforicamente concretato in quella spia che normalmente nelle auto indica l’inserimento del freno a mano. Una luce rossa che avverte dell’impossibilità di poter ripartire, proprio adesso che si stava lavorando ad un graduale ritorno alla normalità”
A peggiorare questa situazione, spiega Allegra, il conflitto russo-Ucraino.
“Il Governo ha ascoltato il grido di protesta levato delle associazioni di categoria, tra cui Confartigianato, ma la strada per alleggerire l’impatto dei rincari è ancora lunga, servono ben più efficaci misure”.
Sono stati stanziati 19 miliardi, di cui 14 copriranno i primi sei mesi del 2022 per arginare il problema del caro energia. Sono stati introdotti i crediti di imposta per le imprese. Stesso cosa per il costo del carburante, dove per la prima volta in Italia si è assistito ad un abbattimento di 0,25 euro.
“Interventi apprezzabili, ma che richiedono una continuità e soprattutto un’azione di rafforzamento. Non è dato sapere quando vi sarà una fine alla pandemia ed alla guerra Ucraina, di conseguenza le stime sarebbero inutili. Dobbiamo, quindi, pensare al presente e salvaguardare il comparto Impresa, cuore pulsante della nostra economia. A rischio migliaia di famiglie”, conclude Allegra.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.