Riflettori puntati su Palco Off, la rassegna teatrale delle voci di aut-attori del nostro tempo.
Dal 2 al 5 dicembre torna Parco Off, la rassegna teatrale ideata da Francesca Vitale e Renato Lombardo. Al Teatro del Canovaccio di Catania andrà in scena il secondo spettacolo della decima stagione: “Zona Franca” di Federica Mafucci con la regia di Andrè Casaca.
Una clown multiforme e d’eccezione, Franca, condurrà lo spettatore in un territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà, trasportati all’interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta come quella della protagonista dello spettacolo.
Convinta di dover fronteggiare un’emergenza in scala globale, Franca, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando “storie di ordinaria follia” e giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano. Quella dichiarata dalla clown non è altro che una crisi umana, che affonda le sue origini nell’egoismo, nella paura e nell’allontanamento di tutto ciò che è diverso.
Grazie al suo sguardo autentico e profondo, attraverso gags e racconti esilaranti, esprimendosi con il lirismo magico della semplicità, ci terrà alto l’animo e ci farà riflettere sul ruolo che hanno l’amore e le persone nella nostra vita.
Sarà Andrè Casaca a guidare il personaggio di Franca durante le improvvisazioni. Durante la creazione dello spettacolo, la protagonista raccontava in scena fatti, aneddoti e storie personali, prendendo spunto dalla vita, dai gesti, dal carattere di Anna, la donna che è stata d’ispirazione per la costruzione del personaggio; la ricerca di informazioni sulla vita di Anna è avvenuta tramite interviste realizzate a persone a lei care e vicine.
“Zona Franca” è vincitrice del premio Milano OFF Fringe Festival 2022, che ha ricevuto una menzione speciale da una giuria d’eccezione: gli alunni di seconda media Giancarlo Puecher di Milano.
Lo spettacolo andrà in scena dal 2 al 5 dicembre al Teatro Canovaccio di Catania con i seguenti orari: venerdì 2 dicembre alle 21.00, sabato 3 alle 17.00 e 21.00, domenica 4 alle 17.00 e 21.00 e lunedì 5 alle 20.30. Alla fine di ogni rappresentazione, seguirà come sempre, il dialogo con l’artista.
È ancora possibile abbonarsi acquistare i biglietti contattando la segreteria Palco Off al 342 5572121 (prenotazioni via SMS e WhatsApp), inviando una e-mail a direzione@palcooff.it / prenotazione@palcooff.it, o anche direttamente al botteghino.