mercoledì, 18 Maggio 2022
No Result
View All Result
FACEBOOK LIVE
lurlo news
Newsletters
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home News

“Con scarse risorse scegliere chi curare”: ecco la bozza del Piano Pandemico 2021-2023

di Redazione
12/01/2021
in News
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Il Ministero della Salute ha elaborato un piano pandemico che tocca il biennio 2021-2023. La bozza di ben 140 pagine che prevede soluzioni e protocolli da seguire per combattere al meglio l’emergenza sanitaria in corso, sarà successivamente posta al vaglio delle Regioni.

Ma il testo non sembra accogliere, almeno per il momento, troppi consensi.

La bozza si concentra sulla continua formazione degli operatori sanitari, sulla realizzazione sempre più rapida di posti letto per le terapie intensive e sulla produzione di mascherine. Senza dimenticare una sempre numerosa scorta di anti virali e vaccini contro l’influenza stagionale.

Ma non solo. Tra i punti cardini spunta anche una proposta che è da sempre oggetto di polemica: la possibilità, a fronte di scarse risorse, di scegliere chi curare.

«Quando la scarsità rende le risorse insufficienti rispetto alle necessità -si legge nella bozza- i principi di etica possono consentire di allocare risorse scarse in modo da fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori possibilità di trarne beneficio. Non è consentito agire violando gli standard dell’etica e della deontologia ma può essere necessario per esempio privilegiare il principio di beneficialità rispetto all’autonomia, cui si attribuisce particolare importanza nella medicina clinica in condizioni ordinarie. Condizione necessaria affinché il diverso bilanciamento tra i valori nelle varie circostanze sia eticamente accettabile è mantenere la centralità della persona».

Il Ministero della Salute si è subito affrettato a specificare come si tratti solo di una bozza informale. Non è mancata, però, l’aspra critica da parte dell’ex premier Matteo Renzi: «Se ci sono poche risorse, bisogna scegliere chi curare. Ho una idea più semplice. Se ci sono poche risorse, prendiamo il MES. Ci vuole tanto a capirlo?».

Lotta contro le fake news

Piaga nell’era social sono le fake news. La bozza si concentra così anche sulla corretta informazione, al fine di tutelare e rassicurare i cittadini.

«Sarà necessario contenere e bloccare la divulgazione di disinformazione, fake news, teorie di cospirazione e fughe di notizie al fine di allontare atteggiamenti di rifiuto dei comportamenti e delle misure di contenimento del rischio».

Un compito arduo, affidato al ministero della Salute e alle Regioni, che saranno affiancati da esperti ed influencer

 

Tags: covid19matteo renziministero della salutepiano pandemicosalute
Redazione

Redazione

Prossimo Articolo

Autori che lasciano il segno: viaggio in Giappone

Life Style

Catania: al “Quirino Majorana” la “Giornata della legalità”
Eventi

Catania: al “Quirino Majorana” la “Giornata della legalità”

di Redazione
18/05/2022

La scuola secondaria di primo grado “Quirino Majorana” di Catania in occasione della “Giornata della legalità”, che ricorre il 23...

Leggi Articolo
each but together.lifestyle

“Each, but together – Mua’s collab”, il nuovo team di make up artisti

17/05/2022
jeans.moda

Jeans, un capo immancabile in ogni armadio. Il modello dell’estate 22

16/05/2022

I più Letti della settimana

Catania: il campo del Filippo Eredia a Pietro Anastasi
News

Catania: il campo del Filippo Eredia a Pietro Anastasi

di Elisa Petrillo
16/05/2022

Intitolare il campo sportivo Filippo Eredia, al grande calciatore catanese Pietro Anastasi. E' questa la proposta presentata dal consigliere del...

Leggi Articolo
L’Etna: «una situazione di tregua, ma si sta ricaricando»

L’Etna: «una situazione di tregua, ma si sta ricaricando»

12/05/2022
each but together.lifestyle

“Each, but together – Mua’s collab”, il nuovo team di make up artisti

17/05/2022

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Elisabetta Ferlito

Edito da Artemide Srl semplificata
via Principi Riggio, 8
95022 Aci Catena (CT)

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Whatsapp: +39 377 3111153

  • La Redazione
  • Pubblicità
  • Lavora con Noi
  • Contatti

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Food
    • Shopping
  • Cultura
    • Cinema
    • Libri
    • Teatro
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Gossip
  • Comic
  • Video

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877 Made in Seedigital.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}