Quando parliamo di cultura culinaria siciliana non possiamo non pensare alla scacciata.
Con l’arrivo dell’inverno e l’avvicinarsi delle festività natalizie, un piatto immancabile nelle nostre serate in compagnia di amici e parenti è la scacciata.
La scacciata è una torta salata tipica della tradizione culinaria siciliana. All’interno questa può essere condita in modi diversi, ma sempre secondo la tradizione, le più diffuse sono quelle con formaggio pepato, broccoli, olive e salsiccia oppure tuma e acciughe. Nella sua versione vegetariana invece è condita con spinaci, bieta e patate.
Le sue origini sembrano risalire persino al XVII secolo. In origine si trattava di un piatto povero, realizzato rigorosamente in casa e la cui preparazione veniva tramandata. La scacciata diventa ufficialmente un piatto tipico delle festività natalizie quando nel 1763 Giovanni Luigi Moncada, principe di Paternò, la ordinò come pietanza per il pranzo del 25 dicembre.
Ecco la ricetta della nostra Loredana Crisafi della Scuola di Cucina Myda di Catania
Ingredienti:
500 gr di farina di semola o mista
15 gr di sale
15 gr di zucchero
250/270 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
qualche cucchiaio di olio evo
Procedimento:
Inserire in planetaria tutti gli ingredienti tranne l’acqua e il sale. Miscelare e versare buona parte dell’acqua, inserire il sale e proseguire l’impasto incorporando la rimanente acqua poca per volta.
Appena l’impasto risulta ben liscio (10-15 minuti) raccoglierlo e metterlo a lievitare in una ciotola infarinata e coperta con pellicola. Far lievitare fino al raddoppio (2-3 ore dipende dalla temperatura). Preparare nel frattempo la farcia desiderata.
Dividere l’impasto e stenderlo su una teglia dopo averla unta con un filo d’olio. Bucherellare la superficie con una forchetta, inserire la farcia, ricoprire con l’impasto rimasto e creare tutto intorno il “cordoncino” sigillando i due strati di pasta. Punzecchiare anche la parte superiore ed infornare a 200-230 gradi per 20/25 minuti. Appena fuori dal forno, spennellare con dell’olio e coprire con un telo pulire. Servire tiepida.