Il Codacons Sicilia e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi parlano di dati agghiaccianti in relazione al fenomeno della violenza contro le donne in Italia e istituiscono in tutta l’Isola una serie di sportelli, uno per ciascun capoluogo di provincia, volti a fornire assistenza legale alle donne vittime di violenza.
D’altra parte, secondo i dati ISTAT, in Italia, la diminuzione dei tassi di omicidio volontario nel tempo ha riguardato in maniera preponderante gli uomini, meno le donne, in un andamento che vede le curve dei tassi di omicidio maschile e femminile, un tempo assai distanti, molto riavvicinate.
Infatti, nei primi anni ’90 vi erano circa cinque uomini uccisi per ogni vittima donna; nel 2002 e nel 2021 tale rapporto è sceso rispettivamente a 2,6 e 1,6.
Nel 2020 si registra un decremento netto del tasso per gli uomini ma dall’altro lato un lieve aumento per le donne rispetto al minimo storico del 2019 (di 0,36 omicidi per 100mila donne).
Ancora, sempre in base ai dati ISTAT, le vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia sono 139 (45,9% del totale), 39 uomini e 100 donne e il 58,8% delle donne è vittima di un partner o ex partner.
lI Codacons, quindi, si impegna con i propri legali a dare un ausilio immediato alle donne che hanno anche solo il timore che il compagno possa usare violenza nei loro confronti.
Per di più l’associazione dei consumatori, insieme a Miss Italia, rende noto la riattivazione, per il nono anno consecutivo, dello “Sportello STALKING” per sostenere chi subisce azioni moleste e pericolose, e che spesso sfociano in vere e proprie violenze.
Gratuitamente, l’utente potrà beneficiare della consulenza legale e del supporto psicologico necessari ad affrontare lo stato di terrore e ansia per le telefonate e i messaggi continui, gli appostamenti, i pedinamenti e le minacce dello stalker.
L’iniziativa prevede un Team di professionisti che fornisce una valutazione completa dei singoli casi e cerca di intervenire per interrompere l’assedio del molestatore.
“Obiettivo dello sportello – spiega la dott.ssa Sara Seminara Coordinatrice Regionale Codacons – è fornire in maniera capillare ed il più rapidamente possibile il supporto necessario per chi è gravato dall’assedio di uno stalker. Agire tempestivamente ed evitare errori nell’approccio a questo tipo di scenari si è rilevato un fattore di importanza cruciale nella risoluzione dei vari casi giunti all’attenzione dei nostri esperti , scongiurando così gli epiloghi drammatici a cui l’azione intimidatoria dà spesso seguito”.