Nuovo incontro di Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons e Nino Germanà parlamentare nazionale e nuova iniziativa contro il caro voli.
In vista delle partenze per le vacanze estive Tanasi e Germanà lanciano un appello al Ministero dell’Economia e al Ministero delle Infrastrutturee della mobilità sostenibili (Mims) chiedendo di intervenire sulla abnorme tassazione che vige sui biglietti aerei.
I dati Istat registrano un aumento record delle tariffe aeree in Italia, con i biglietti che, per destinazioni Ue, hanno subito nell’ultimo mese incrementi del +91% rispetto al 2021, mentre i voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% e quelli nazionali del +15,2%.
«Riteniamo necessario – affermano Tanasi e Germanà- abbattere balzelli e tasse varie applicate ai biglietti aerei, al pari di quanto fatto con le accise sui carburanti, in modo da calmierare gli effetti della crisi energetica sulle tariffe aeree e permettere agli italiani di utilizzare il trasporto aereo senza subire un salasso».