Appasiona ed affascina sempre la classifica provvisoria de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale del nostro Paese promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Un momento in cui ciascuno può esprimere la propria preferenza su un luogo visitato che l’ha colpito per la sua bellezza, luoghi unici per storia, arte e natura, o luoghi legati ad un ricordo speciale, che restituiscono l’immagine di un Paese straordinario.
Ad ogni modo con questa classifica piovono milioni di voti online e cartacei portando all’attenzione dell’Italia, attraverso il FAI, la nostra identità, un modo concreto per valorizzare il nostro territorio.
Sono tanti i comitati che vi partecipano – 101 già attivi in 15 regioni – con Lombardia e Sicilia ai primi posti, per numero di voti raccolti.
Il censimento del FAI si conferma un grande esercizio di democrazia, trasparente, semplice e diretto, attraverso il quale tutti i cittadini possono votare i loro luoghi più cari – con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it o con una firma sui moduli di raccolta voti.
L’efficacia del progetto fa sì che ad attivarsi non siano solo piccole associazioni e comitati spontanei, ma anche numerosi Sindaci e amministrazioni, che vedono nell’iniziativa un’opportunità concreta per valorizzare i propri territori, capace di stimolare ulteriori partecipazioni locali, attrarre risorse e incoraggiare collaborazioni.
L’undicesima edizione del Censimento si è conclusa il 15 dicembre 2022. Al momento è stata pubblicata una classifica provvisoria, quella definitiva verrà pubblicata a breve, a febbraio 2023.
In questa la Sicilia si colloca partire dal 12° posto con “Il Cimitero vecchio” di Santo Stefano di Camastra a Messina, con 7.252, al 14simo si colloca la spiaggia della Pillirina (area marina protetta Plemmirio) di Siracusa con 6.307. La Scala dei Turchi, Realmonte, Agrigento al 21° con 5.056. Le tre piscine Cala del Cuore di Bagheria, Palermo, sono al 39esimo.
In questo link il resto della classifica per la Sicilia https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica?regione=19.