Stasera alle ore 21.30 al Parco dell’Etna andrà in scena “Chiudi gli occhi e svegliati”, performance dell’I.C.S. “Cardinale Dusmet”.
Una performance in cui danza e recitazione si intersecano per una riflessione profonda sul mondo contemporaneo.
Al Parco dell’Etna Monastero di S. Nicolò la Piana di Nicolosi stasera alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Chiudi gli occhi e svegliati”.
Ideatrice dello spettacolo Maria Andriano che si è inoltre occupata di tutti gli aspetti organizzativi e scenografici.
«Sono state coinvolte anche figure di professionisti esterni con Ernesto Forni, un grande coreografo che ha prestato gratuitamente la sua professionalità e il suo cuore. – ci racconta Maria Andriano- Importante anche la collaborazione con l’attore Alessandro Gambino che è la voce fuori campo di “Chiudi gli occhi e svegliati”. Ringrazio la professoressa Gabriella Ascanio, la dirigente scolastica, l’amministrazione comunale di Nicolosi e il Parco dell’Etna. Un ringraziamento speciale va poi alle famiglie. Tutti con grande entusiasmo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.»
Lo spettacolo nasce durante il PON scolastico e da un’importante riflessione di Maria Andriano sempre attenta alle esigenze e alle difficoltà cui si approcciano i ragazzi.
«Questa contemporaneità ci da tanto in termini di disponibilità, di comunicazione. Abbiamo la possibilità di entrare in contatto con tante persone e ci sentiamo tutti uniti. Ma allo stesso tempo qualcosa sta venendo meno. Parlo della mancanza dell’ascolto del se. Questa vita frenetica in qualche modo impedisce una piena consapevolezza su ciò che siamo. E’ fondamentale riappropriarsi della capacità di sognare, di desiderare qualcosa e di un pieno ascolto di se».
Danza e recitazione si incontrano per una riflessione profonda sul mondo contemporaneo in uno spettacolo che invita al “risveglio”. Ecco perché il titolo non poteva che essere “Chiudi gli occhi e svegliati”