Creare la brand identity di un’azienda è un’importante attività di marketing tesa non solo a fidelizzare la clientela, ma anche a offrirle un prodotto di qualità, utile e funzionale. In questo senso, il gadget personalizzato con il logo del brand non è soltanto un oggetto che reca il marchio o il nome dell’attività, ma è un veicolo fondamentale per incrementare la propria visibilità e per rendere esclusivo un prodotto o un servizio. Sempre più aziende stanno percependo il valore del gadget personalizzato e nell’ottica di una maggiore domanda si moltiplicano richieste più specifiche su un’infinita vasta gamma di prodotti. Non solo la penna, come gadget punto di partenza, ma anche zaini e tazze fino ad arrivare ai componenti d’arredo. Che sia una lampada da tavolo o un tavolino brandizzato.
In Sicilia, ormai da 10 anni, è attiva “Centrale Mediterranea” azienda di comunicazione visiva specializzata nella riproduzione di immagini e stampa su grandi formati. Un print service che dal 2012 ha combinato un’intrinseca propensione alla sperimentazione a uno spiccato spirito pionieristico nell’espandere aree operative e portafoglio prodotti. La stampa digitale è una tecnica flessibile, che permette di stampare su moltissimi materiali diversi e ad oggi è in continua evoluzione, ce lo fanno sapere da Centrale Mediterranea che nell’ultimo anno è riuscita a trovare soluzioni per ogni richiesta anche grazie ad una spiccata creatività e all’individuazione dei partner giusti ed affidabili. Disporre di tecnologie differenti ha consentito a Centrale Mediterranea di affrontare i cambiamenti del mercato degli ultimi anni: contrazione dei volumi e frazionamento delle commesse su prodotti totalmente diversi tra loro. Attività caratterizzata da un investimento e costante su stampa digitale e inkjet per tutti i settori della comunicazione stampata.
Centrale Mediterranea vanta una tipologia di clienti molto varia, che va dalle grandi aziende, alle agenzie di comunicazione fino ai clienti privati. Facciamo degli esempi per capire meglio il mercato: l’azienda siciliana distribuisce le stampe digitali per la pubblicità sui ponteggi e sulle facciate di edifici e monumenti, produce gadget di ogni tipo e all’occorrenza, come quando è stato richiesto, ha personalizzato il fondo e i fianchi di un grande catamarano. Ormai si può fare di tutto.