Catania: riparte il laboratorio teatrale “Utopico VAN”

di Redazione

Allenare gli studenti ad utilizzare l’immaginazione attraverso la ricerca teatrale. Sono gli obiettivi di “Utopico VAN”, il cantiere teatrale, giunto alla seconda edizione, che prenderà il via giovedì 9 febbraio con il primo appuntamento in programma nella sede del Centro Universitario Teatrale dell’ateneo catanese (piazza Università 13, Catania).

Il laboratorio teatrale gratuito “Utopico VAN” – rivolto agli studenti iscritti a qualsiasi corso di studi dell’ateneo catanese – è organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con il collettivo “VAN – Verso altre narrazioni”, costituito da giovani under 35, tutti diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa e formati con alcuni tra i migliori maestri della scena nazionale e internazionale.

Il progetto prevede la creazione di due gruppi di lavoro: il primo costituirà un comitato organizzativo e di approfondimento sui temi che verranno ritenuti urgenti e protagonisti del percorso laboratoriale, mentre il secondo accoglierà tutti gli studenti che abbiano voglia di approcciarsi al gioco teatrale.

Le candidature vanno presentate via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro giovedì 2 febbraio indicando nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico, una breve biografia personale e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni.

Il primo incontro si terrà giovedì 9 febbraio (dalle 18 alle 20), nella sede del Centro Universitario Teatrale. Le attività proseguiranno tutti i lunedì (sempre al Cut dalle 18 alle 20), fino al mese di maggio.