Catania : oggi ultime riprese della fiction Sky “L’arte della gioia” con la regia di Valeria Golino

di Redazione

Ha scelto la città di Catania per il suo debutto alla regia di un fiction televisiva, Valeria Golino, impegnata nelle riprese della nuova serie tv Sky “Larte della gioia“, tratta dall’omonimo romanzo postumo della catanese Goliarda Sapienza, per vent’anni abbandonatoe rifiutato dagli editori e pubblicato per la prima volta nel 1998 da Stampa Alternativa.

Tra via Crociferi, piazz Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata, si snodano le scene del film che torna indietro di un secolo, agli inizi del Novecento

Nel cast la diciottenne Tecla Insolia, che interpreta Modesta ragazzina proveniente da una paese dell’Etna,  Jasmine Trinca, già diretta da Golino in “Miele”, che sarà invece Modesta da adulta e Bruni Tedeschi,al cinema in questi giorni con il suo “Forever Young” che interpreta la nonna cattiva di Modesta, un personaggio complesso e folle.

Tra gli attori della serie ci sono ancheGuido Caprino, il compagno di Modesta da adulta, e Filippo Luna che, oltre a essere il coach degli attori, nella fiction ha il ruolo del notaio.

La troupe terminerà le riprese a Catania oggi.

Tra i luoghi prescelti anche piazza Dante e nel cortile di palazzo Sangiuliano di piazza Università e poi si ritornerà in primavera per girare sull’Etna.

La produzione è Ht film, la casa di produzione di Valeria Golino che ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro dalla Sicilia Film commission.
A organizzare le riprese, coordinando la logistica, reclutando il personale e scegliendo le location, è la “Filming to west Sicily”, che ha già collaborato con “La stranezza” di Roberto Andò e con “Misericordia” di Emma Dante.