Arrestato un minorenne di Catania per furto aggravato. Il fatto è accaduto ieri intorno alle 19:30 quando un uomo di 60enne ha contattato il 112 perché il furto del proprio ciclomotore, parcheggiato in via Castello Ursino.
L’equipaggio del Nucleo Radiomobile, immediatamente intervenuto sul luogo, ha provveduto ad acquisire i filmati di alcuni impianti di videosorveglianza della zona.
Dalle immagini si vedevano due giovani, giunti alle 18:09 a bordo di un ciclomotore Piaggio Liberty.
Si sono accostati al veicolo e il passeggero in pochissimi secondi ha manomesso lucchetto bloccadisco e impianto elettrico, rubando il mezzo a due ruote, e fuggendo immediatamente dopo.
I militari grazie ai filmati di video sicurezza, sono riusciti a risalire alla 36enne catanese proprietaria del veicolo, nonché madre di uno dei due autori del furto.
Hanno atteso il rientro del figlio che, indossava ancora gli stessi abiti utilizzati nel corso del furto.
Il giovane, senza esitare, ha condotto i militari all’interno di un condominio di via Cristoforo Colombo nel cui parcheggio aveva nascosto il ciclomotore rubato, restituito, poco dopo, al proprietario.
Il minore è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti e l’Autorità Giudiziaria, all’esito dell’udienza di convalida dell’arresto, ha disposto il suo collocamento in una comunità.