Un’area abbandonata all’incuria, tra sterpaglie alte, erbacce e spazzatura, con il conseguente rischio di incendi, complici le alte temperature di questi ultimi giorni.
E’ così che si presenta una vasta area del quartiere San Leone di Catania, tra le vie Emanuele Infantino, Giorgio Ambrosoli e Sardegna.
Un problema che si presenta puntualmente ogni inizio estate, come ci racconta un residente di via Infantino, che ci mostra un passaggio pedonale, non più utilizzabile, perchè ricoperto da erba e ogni tipo di sporcizia, che attira non solo insetti ma anche topi. Una condizione invivibile.
Rivolge l’ennesimo appello all’amministrazione comunale di Catania, affinchè intervenga, prima che la situazione possa degenerare.
Qualche giorno fa, infatti, il 2 giugno divampava un incendio in in via Alessandro La Marmora, dietro gli uffici dell’Anagrafe e il 30 maggio, un altro in Corso Indipendenza, fortunatamente senza conseguenze, «ma fino a quando?», si chiedono gli abitanti della zona.

Ad intervenire il Vice Presidente del V Municipio, Salvatore Anastasi, che ha richiesto in modo urgente lo scerbamento delle aree più a rischio.
«Dopo vari contatti con l’Assessore Andrea Barresi – ci racconta in questa intervista – ad oggi, nessun intervento».
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.