Il 3-0 contro il Ragusa apre nel migliore dei modi il nuovo anno del Catania. Al Massimino, di fronte a più di 15 mila presenze, i rossazzurri vincono convincendo. Adesso per la capolista del girone I di Serie D il distacco alle seconde si fa ancora più corposo, un +12 frutto dei pareggi di Lamezia e Locri. Una partita mai in discussione, sempre condotta dagli etnei e che al minuto 20 si è messa in discesa peer i padroni di casa dopo l’espulsione di Cess che ha costretto gli ospiti all’inferiorità numerica. Tre reti tutte nella prima frazione di gioco: a sbloccare la gara è stato Francesco Lodi, come all’andata, dagli undici metri. Al 28′ poi il raddoppio di Chiarella e dieci minuti più tardi il tris di Russotto con la complicità dell’estremo difensore ospite.
Molto contento per la prestazione dei suoi il tecnico del Catania Giovanni Ferraro: “Penso che siamo ripartiti dal secondo tempo visto contro il Trapani. Faccio i complimenti al gruppo perché ho visto giocatori con voglia e applicazione. Bene Chiarella, Sarao e Russotto che si era allenato solo due volte questa settimana. Abbiamo recuperato un pò di energie mentali. Abbiamo la fortuna di avere una rosa molto ampia che ci permette di avere vasta scelta. Le risposte che diamo in campo sono frutto del grande lavoro settimanale.
Non basta solo vincere, bisogna giocare bene fino all’ultima partita. Il Catania è partito fin da subito bene e in palla. Molto bene anche la linea difensiva con Rapisarda e Boccia. Complimenti anche a Groaz che si è fatto trovare pronto. Siamo sulla strada giusta.
Sul mercato ci penserà il direttore Laneri, il discorso che riguarda Vitale invece si risolverà ben presto. Stiamo bene come stiamo e non dobbiamo rompere questi equilibri. Dedichiamo al Presidente la vittoria che è la migliore risposta che al momento possiamo dargli. Ci stiamo giocando qualcosa di importante.”