Nuovo acquisto in casa Catania. Si tratta di Alessandro De Respinis, attaccante classe ’93. Il giocatore ieri pomeriggio ha già sostenuto il primo allenamento con la squadra al Totuccio Carone di Ragalna e dunque potrà essere a disposizione del tecnico Ferraro. Viste le attuali indisponibilità di Jefferson, Sarno e le condizioni no al top di Litteri, che però sta iniziando ad allenarsi con il gruppo, resta da capire se il giocatore verrà impiegato già domenica nella sfida al Massimino contro il Licata.
La carriera
Nella prima parte di questa stagione ha vestito la maglia del Sangiuliano City, squadra che milita nel girone A del campionato di Serie C, dove ha collezionato 9 presenze in campionato (di cui solo una da titolare) e 2 in Coppa Italia senza però aver trovato la gioia del gol.
L’attaccante, nato a Magenta in provincia di Milano e cresciuto nelle giovanili del Milan, ha giocato nella sua carriera nel campionato di Serie C ma ha avuto anche un’importante parentesi proprio in Serie D per tre stagioni, dal 2017 al 2020 con le maglie di Lumezzane (32 presenze e 9 reti in stagione) e Sondrio dove, quasi sempre da titolare, ha totalizzato 30 presenze nella prima stagione, condite da 11 gol e due assist, e nella stagione successiva 21 presenze, 13 gol e un assist.
L’esperienza in Sicilia
In carriera vanta un’esperienza già in Sicilia con il Siracusa nella stagione 2016/17 nel girone C di Lega Pro, dopo quella con il Santarcangelo, dove conobbe l’attuale direttore sportivo del Catania Laneri. Quell’annata per lui 11 presenze e un gol sotto gli ordini di Andrea Sottil. De Respinis resterà sull’isola solo una stagione ma non saluterà la Serie C dove ritornerà nella stagione 2020/21 vestendo le maglie di Piacenza e Pro Sesto (35 presenze e 7 reti in totale). La scorsa stagione è approdato nel girone B con la Vis Pesaro dove ha messo a segno 4 reti.