Dal 20 gennaio al 7 luglio, il Palazzo della Cultura di Catania sarà la cornice del terzo capitolo della straordinaria serie di mostre dedicate al celebre artista catalano Joan Miró. Dopo le esposizioni di Trieste e Torino, Miró – La Gioia del Colore, arriva a Catania, curata da Achille Bonito Oliva, in collaborazione con MaïthéVallès – Bled e Vincenzo Sanfo.
La mostra presenterà circa un centinaio di opere che spaziano nel periodo dal 1924 al 1981, includendo dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre a opere grafiche, libri e documenti provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi.
Le aree tematiche, che abbracciano ceramiche, poesia, litografie, pittura, derrière le miroir, manifesti e musica, offriranno una panoramica completa della vasta produzione artistica di Miró. La mostra sarà arricchita da una sezione fotografica e video, che approfondirà aspetti della vita privata e pubblica dell’artista. Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori grafici realizzati in collaborazione con la rivista Derrière le miroir, edita dalla galleria Maeght, e a una sezione multimediale.
Catania si prepara così a immergersi nell’incantevole mondo di Joan Miró, esplorando la sua evoluzione artistica attraverso le diverse fasi della sua carriera. Gli orari di visita saranno da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 19.30; mentre sabato, domenica e festivi sarà possibile osservare l’esposizione dalle 9.30 alle 20.
Fonte foto: ANSA