No Result
View All Result
venerdì, 10 Ottobre 2025
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Rubriche

Castello di Caccamo, non solo mistero: anche tanta storia

Dopo aver visto le leggende che vi si aggirano, adesso vediamo insieme la storia del castello di Caccamo

di Redazione
18/09/2025
in Rubriche, Sicilia da urlo, Travel
Castello di Caccamo, non solo mistero: anche tanta storia

Credits photo Rita Lo Bello

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Ieri abbiamo parlato delle “presenze” all’interno del castello di Caccamo, nel Palermitano. Ma il Catello è anche un luogo davvero ricco di storia.

Un luogo antichissimo che però nel corso degli anni ha visto la sua struttura mutare di volta in volta e che unisce due periodi storici lontanissimi tra loro, come l’undicesimo secolo e gli anni del secondo dopoguerra.

Una storia lunga nove secoli

La guida turistica Rita Lo Bello, che ieri ha illustrato quelle che sono le origini delle leggende, ha parlato proprio questa particolarità del castello mostrando il periodo nel quale viene fatto risalire il primo impianto.

«Il primo impianto del castello – ha detto la Lo Bello – viene fatto risalire al 1094, quando Ruggero I conquistò la Sicilia affidando così Caccamo e tutti i suoi territori a Goffredo del Sageyo, che fu il primo signore di Caccamo. Da allora fino al 1964 si susseguirono all’interno del castello 15 nobili famiglie, che ne detennero la signoria. Il castello nacque quindi come un torrione di avvistamento, ma nell’arco di 500 anni venne sviluppato tutto quello che si vede ora».

«Abbiamo la parte Chiaramontana, che nacque con la famiglia Chiaramonte nel 1300, quella sotto la famiglia Prates e quella sotto la famiglia Amato, realizzata nel 1600. Da allora non venne costruito più nulla e vennero fatti solo lavori di restauro di alcune zone diventate cadenti. L’ultima fase di restauro partì nel 1964, quando l’ultima famiglia lo vendette alla Regione Siciliana, e i lavori si sono protratti fino al 2000».

La struttura interna

Di grande interesse è «la rampa cordonata, che il visitatore vede per prima perché è la parte di accesso al castello. In seguito si fa un percorso a ritroso nel tempo fino ad arrivare alla Torre Mastra, che è quella del 1094. Entrando c’è l’atrio, che dà l’accesso al palazzo residenziale, la zona della Sala Amato. Arrivando lì il visitatore trova la sala della congiura e andando poi sulla destra trova la sala del camino, dove ebbe luogo la storia della suora. Poi c’è una camera da letto, dalla quale si accede a un terrazzo, chiamato Terrazzo di Bellavista, dal quale si vedono tutta la valle e il mare su Termini Imerese».

«Andando a sinistra dalla sala della congiura ci sono la sala da pranzo, un salotto e un’altra camera da letto, che al suo interno ha una piccola stanza, chiamata Stanza del Trabocchetto, nella quale le persone venivano fatte inginocchiare nel momento in cui si apriva una botola».

Gli orari di apertura

Il castello, aldilà delle presenze spettrali che si possono incontrare, è aperto tutti i giorni dell’anno tranne tre. Inoltre le prigioni hanno avuto la loro importanza nello sviluppo storico.

«Il castello è chiuso a Natale e Capodanno e per la festa del santo patrono. Per il resto è chiuso solo il lunedì mattina e negli altri giorni è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le prigioni stuzzicano molto e rimangono impresse. Ci sono quattro celle dalla cappella di corte. Le prigioni vennero costruite nel sedicesimo secolo e il condannato in base alla pena che doveva scontare riceveva il trattamento. Non c’erano strumenti di tortura, bensì l’assenza d’aria ti portava a morire lentamente. La morte per impiccagione risultava quindi la migliore e avveniva sotto i due archi del Terrazzo Bellavista. La leggenda racconta che due condannati a morte chiesero al signore del castello un lenzuolo per coprire le loro nudità. Uno si salvò e l’altro invece si schiantò contro la roccia e morì».

Giuliano Spina

Tags: borghi sicilianiCastello di CaccamoSicilia medievale
Redazione

Redazione

Prossimo Articolo
L’uomo più alto del mondo: Sultan Kösen, cestista per un anno

L'uomo più alto del mondo: Sultan Kösen, cestista per un anno

Life Style

Gangi, non solo borgo più bello d’Italia: anche altro
Life Style

Gangi, non solo borgo più bello d’Italia: anche altro

di Giuliano Spina
09/10/2025

Nello scorso mese di giugno la Sicilia ha potuto ammirare nel suo patrimonio un curioso primato del tutto positivo. Per...

Leggi Articolo
Trunfu: i Tarocchi Siciliani tra storia, magia e identità

Trunfu: i Tarocchi Siciliani tra storia, magia e identità

09/10/2025
Castello di Milazzo, una nobildonna si aggira nelle notti di luna piena

Castello di Milazzo, una nobildonna si aggira nelle notti di luna piena

08/10/2025

I più Letti della settimana

Milano Fashion Week, Diletta Leotta sorprende tutti
Gossip

Milano Fashion Week, Diletta Leotta sorprende tutti

di Giuliano Spina
04/10/2025

La showgirl catanese Diletta Leotta sorprende sempre, anche adesso che da due anni è diventata madre di Aria, avuta dal...

Leggi Articolo
Oroscopo settimana 6-12 ottobre: amore, lavoro ed energia segno per segno

Oroscopo settimana 6-12 ottobre: amore, lavoro ed energia segno per segno

06/10/2025
Da Mangazine a Kappa Magazine, l’esplosione dei manga in Italia

Da Mangazine a Kappa Magazine, l’esplosione dei manga in Italia

03/10/2025

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Martina Strano

Questo sito è associato alla

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}