AAA
Cercasi persone interessate per case ad un euro per un anno!
Sembra impossibile, eppure non lo è!
È questa la nuova iniziativa del comune di Sambuca in provincia di Agrigento, con relativo bando di concorso.
Si tratta di un progetto di AirBnb, il portale di affitti che dopo aver preso possesso di una vecchia casa abbandonata della cittadina, ha proceduto con la ristrutturazione.
Adesso la decisione di metterla a disposizione gratuitamente a persone, per un numero massimo di 4, da 3 mesi fino ad un anno intero.
L’abitazione si trova nel cuore del borgo antico, nominato il più bello d’Italia nella nota trasmissione di Rai 3, sul Belvedere che si affaccia sulla Valle del Belìce.
Grazie a questa iniziativa “casa ad un euro”, Sambuca è finita alla ribalta nazionale. Vendute ben 143 immobili a persone provenienti da tutto il mondo – si stima da 38 diversi Paesi – .
Da qui il bis dell’iniziativa con un nuovo progetto basato su un bando di concorso.
Le domande potranno essere presentate entro il 18 febbraio sul sito airbnb.it/1eurohouse. I requisiti richiesti sono: la maggiore età e la conoscenza della lingua inglese.
Il nucleo familiare non potrà superare le 4 persone e ci sarà l’obbligo di affittare una delle stanze della casa sul portale Airbnb.
In cambio “il beneficiario del progetto potrà trattenere per sé i profitti che ne deriveranno.
La casa sarà disponibile dal 30 giugno del 2022.
Un progetto ambizioso, spiega il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leo Ciacco, con case e quartieri che rivivono, creando investimenti per circa 25 milioni di euro.