Una delle case più strette al mondo si trova in Sicilia, a Petralia Sottana, è la Casa del Dispetto.
“Casa du currivu” o Casa del Dispetto è una delle case più strette al mondo, un vero e proprio Guiness dei primati. Questa casa tanto chiacchierata si trova a Petralia Sottana, un piccolo comune nel cuore delle Madonie in provincia di Palermo.
Larga appena 100 cm diventata un vero e proprio punto di riferimento del piccolo comune. Un luogo visitato da turisti e curiosi.
La casa non è mai stata abitata proprio perché è addirittura stare in due contemporaneamente all’interno proprio per le sue ridottissime dimensioni.
La sua storia risale agli anni 50 e proprio come intuibile dal nome la sua costruzione è legata a un dispetto, quasi a una faida familiare.
Si racconta infatti che al proprietario fosse stato impedito in realtà da un parente di costruire un altro piano della sua abitazione perché limitava la vista panoramica. Impeditogli questo ampliamento la vendetta è stata sapientemente architettata. Il signore ha quindi deciso di costruire una minuscola abitazione solo con l’intento di vendicarsi e impedire ad ogni modo la vista del vicino parente sulle Madonie.
La casa ha solo il pavimento, le porte, le finestre e un balcone.
Case strette nel mondo
A quanto pare di queste strampalate case ne esistono davvero tante nel mondo e alcune di queste sono perino abitate.
Sempre in Italia a Bergamo in Piazza Vecchia esiste un’altra minuscola casa, larga quanto la sua porta.
Ancora in Italia ma stavolta a Milano c’è il Tappabuchi, una casa larga appena due metri costruita per riempire il vuoto tra due palazzi. Al suo interno 4 lussuosissimi piani.
A Torino, la Fetta di Polenta, progettata da Alessandro Antonelli che progettò la Mole Antonelliana. E’ un edificio a pianta trapezoidale con un muro spesso di soli 50 cm.
Una delle case più strette e note in Europa è invece Keret House, costruita nel 2012. Realizzata in alluminio e plastica, a differenza delle altre è moderna e si sviluppa su u corridoio di 90 cm che si allarga fino a 1,5 metri. La casa misura esattamente 14 metri quadri.
Tantissime sono le mini case sparse per il mondo. Ancora una volta la Sicilia fa parlare di se per una piccola divertente curiosità.