È Carmelo Danzì il responsabile provinciale del dipartimento di Agricoltura nonché referente etneo del gruppo “Catania con Calenda”. In Sicilia cresce “Azione” il gruppo che fa capo a Carlo Calenda e che, in questi giorni, sta organizzando il suo direttivo nell’Isola.
Danzì di origini messinesi, si è laureato in “Scienze Economico- Agrarie-Estimative” e ha al suo attivo anche un dottorato ricerca nell’Ateneo catanese in “Economia ed energia evolutiva”. Il neo responsabile provinciale è stato da sempre impegnato in politica. Nell’ultimo biennio, inoltre, è anche stato esperto di staff per l’agricoltura al Parlamento Europeo.
Oggi ricopre il ruolo di presidente del Consorzio di tutela Ficodindia Dop dell’Etna oltre ad essere un innovativo broker di un progetto di ricerca del comparto ficodindiano con capofila il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.
Fin da ragazzo, però, Danzì era impegnato in progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli siciliani con particolare attenzione al comparto del ficondindia. Nel 2018, infatti, ha ricevuto il riconoscimento “Premio per l’innovazione”, conferito da una rivista di settore, per aver riunito i 4 poli del ficodindia: Sud-Ovest Etneo, San Cono, San Margherita del Belice e Roccapalumba.
“Conquista e consolidamento dei prodotti siciliani e del Made in Italy”
«Con il mio nuovo incarico – spiega Danzì – cercherò di contribuire alla costruzione di un partito sempre più forte che possa svolgere un ruolo guida nell’area dei moderati. Azione deve essere capace di guardare a quell’ala della politica, lontana dalla delegittimazione dell’avversario e dell’individuazione del nemico come propaganda. Il mio obiettivo è quello di costruire un partito multifunzionale che, attraverso l’innovazione tecnologica e la rivoluzione digitale, miri alla conquista e al consolidamento di nuovi mercati che riconoscano il valore aggiunto della qualità intrinseca dei prodotti siciliani e più in generale del Made in Italy».
Alberto Spitale, coordinatore provinciale che ha conferito il nuovo incarico a Danzi, dichiara: «Siamo certi che Danzì darà un impulso importante per il lancio di Azione a Catania. L’Agricoltura può tornare ad essere una fonte di sviluppo importante per la crescita dell’isola e Danzì come rappresentante del partito ha le competenze adeguate per ridare il giusto interesse a questo rilevante settore per l’economia della Regione».
G.G.