Da giorni l’Italia è avvolta dall’anticiclone Lucifero che ha portato un caldo record. Le temperature salgono vertiginosamente sul termometro e per le città italiane sono giorni da “bollino rosso”.
Oggi 13 agosto saranno 15 le città da bollino rosso, al livello 3 di allerta che “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
I centri urbani più caldi: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. E domani, alla vigilia di Ferragosto, 14 agosto la lista si allunga a 17 città con Ancona e Napoli.
Le ondate di calore, però, determinano anche il rischio incendi che scatta per la giornata di oggi in allerta massima ad Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo.
E.G.