Scoppiettante questo ultimo weekend nelle tre maggiori categorie del calcio italiano, con i primi due punti della stagione e la vittoria della Roma nel derby capitolino e un Milan sempre più in ripresa, ma non solo.
Juve bloccata dal Verona, derby capitolino alla Roma, Milan sempre più lanciato
Cominciamo dai bianconeri, che al Bentegodi di Verona non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro i padroni di casa scaligeri. Il gol di Francisco Conceição ha illuso i torinesi, che nel finale del primo tempo sono stati raggiunti dal discusso rigore trasformato da Orban, che ha fatto infuriare l’allenatore Igor Tudor. Adesso i bianconeri salgono a quota 10 e attendono il risultato del Napoli, impegnato questa sera al San Paolo contro il Pisa.
Negli altri anticipi del sabato abbiamo visto la faticata vittoria del Bologna al Dall’Ara contro il Genoa 2-1, ottenuta allo scadere grazie a un calcio di rigore altrettanto contestato e trasformato da Orsolini, e la netta vittoria del Milan in trasferta a Udine 0-3, con la doppietta di Pulisic intervallata dal gol di Fofana giocando un bel calcio. Terzo successo consecutivo per i rossoneri, che adesso balzano a 9 punti in classifica.
Nella giornata di ieri abbiamo assistito al già citato successo della Roma nel derby contro la Lazio con gol decisivo di Pellegrini al 38′ e con i biancocelesti che hanno chiuso in nove uomini per via delle espulsioni di Belahyane e Guendonzi negli ultimi minuti. Pareggio a reti bianche tra Cremonese e Parma allo Zini e seconda vittoria consecutiva dell’Atalanta, 0-3 a Torino contro i granata, con la doppietta di Krstovic e con il gol di Sulemana.
Continuano le difficoltà della Fiorentina, che in casa contro il Como è andata in vantaggio con Mandragora nel primo tempo, venendo però rimontata nella ripresa dai gol di Kempf e Addai. Pioli in conferenza si è comunque mostrato sereno malgrado i fischi del pubblico del Franchi. Infine in serata a San Siro l’Inter è tornata alla vittoria contro il Sassuolo con un 2-1 firmato da Dimarco nei primi minuti e dall’autorete di Muharemovic all’81’. Di Cheddira tre minuti dopo il gol dei neroverdi emiliani.
Serie B: Cesena e Modena tengono il passo del Palermo
Dopo il successo del Palermo venerdì in casa contro il Bari in cadetteria non si è fatta attendere la risposta di Modena e Cesena, che tengono il passo dei rosanero con 10 punti. Gli emiliani hanno battuto a domicilio il Mantova 1-3 grazie ai gol di Gliozzi e Tonoli e all’autorete di Majer, che hanno reso inutile il gol del momentaneo 1-2 di Mancuso su rigore. I romagnoli hanno vinto pure loro in trasferta, contro il Venezia 1-2 con i gol di Ciervo e Mangraviti. Di Busio su rigore il gol dei lagunari.
Sempre più fanalino di coda e ancora a secco di punti la Sampdoria, sconfitta 1-0 a Monza dal gol di Martinez, con entrambe le squadre in dieci uomini per le espulsioni di Ciurria per i brianzoli e Cherubini per i blucerchiati. Gli altri risultati hanno visto la Juve Stabia vittoriosa 1-3 a La Spezia, il pari 2-2 fra Reggiana e Catanzaro a Reggio Emilia, l’Avellino vittorioso 3-4 a Carrara contro la Carrarese, il Pescara strapazzare 4-0 l’Empoli e infine il Padova vincere in rimonta all’Euganeo contro la Virtus Entella 2-1.
Niente vittorie per le siciliane di Serie C
Una giornata senza sorrisi per le siciliane di Serie C. Il Catania dopo la bruciante sconfitta di Cosenza non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro un Sorrento ben disposto in campo e che ha rischiato pure di passare in vantaggio con un calcio di rigore calciato da D’Ursi e bloccato da Dini. Rossazzurri a quota 10 e superati dal Benevento vittorioso 2-0 contro l’Atalanta U23, mentre si allontana la Salernitana, vittoriosa 1-2 in rimonta a Giugliano e adesso capolista con 15 punti.
Continua il calvario del Siracusa, sconfitto dal 2-0 a Crotone nel derby della Magna Grecia, con i gol quasi allo scadere di Cargnelutti e Gomez per i calabresi. Infine il Trapani continua la sua imbattibilità, ma impatta sul campo del Team Altamura 1-1. All’iniziale vantaggio granata di Vazquez risponde Rosafio. Adesso i granata sono a quota 3 in classifica dopo aver abbattuto la penalizzazione di 8 punti e sono attesi dal derby al Provinciale contro il Catania in programma alle 20,30 di mercoledì 24 settembre.
Giuliano Spina
			
                                





							

